Gli individui conosceranno poco meno che una sfaccettatura di tutto ciò che c'è da sapere.
Da soli saranno indifesi e inutili.
Tali frammenti insignificanti di conoscenza non saranno trasmessi e si disperderanno attraverso le generazioni.
Se però prepariamo un gigantesco sommario di tutto il sapere esso non andrà mai perduto.

Hari Seldon (Isaac Asimov, Ciclo delle Fondazioni, Fondazione)

 

Alcuni anni orsono iniziai a stendere brevi schede riassuntive dei libri di fantascienza appena letti in modo da avere un archivio sempre fruibile che rispondesse ai dubbi sul titolo, l'autore o la trama di un romanzo che sempre più spesso, all'aumentare degli anni e quindi delle opere lette, cominciavano ad assillarmi.

Col passare del tempo il materiale diventava sempre più corposo finchè, spinto anche dalle insistenze dell'amico Vulcaniano, nell'estate del 2009 mi decisi a iniziare il lungo lavoro di revisione del materiale prodotto nel corso degli anni e di costruzione del sito che state ora visitando.

Era nato il progetto della Biblioteca Galattica.

L'intento era duplice. Da un lato c'era la volontà di mettere a disposizione di una comunità di appassionati idee, temi e materiale riguardo il mio genere di lettura preferito. Dall'altro desideravo aiutare chi, avvicinandosi per la prima volta alla letteratura fantascientifica, non avesse precisi punti di riferimento, creando una vera e propria Fondazione della Fantascienza come l'ha definita l'amico Bergelmir, che raccogliesse e catalogasse il meglio di questo genere.

I siti o i blog di appassionati del genere non mancano, ma nessuno fornisce una classificazione esaustiva come quella che ho tentato di costruire, che permetta al profano di poter trovare il titolo o l'autore che sembrano poterlo interessare maggiormente ed evitare le delusioni che spesso capitano navigando in libreria "alla cieca" e all'appassionato di rintracciare un'opera letta magari diversi anni fa e di cui non ricorda il titolo o la trama.

Un ultimo cenno riguardo al sistema di votazione. Era indispensabile inserirlo visti gli scopi e gli intenti con cui è nata la Biblioteca Galattica. Non nego però che i voti attribuiti sono sicuramente influenzati dai miei gusti circa i vari generi (adoro la fantascienza metafisica e altamente speculativa mentre mi annoia la fantascienza di pura avventura) e dalle mie preferenze sui singoli autori (anche al peggior libro scritto da Asimov non nego che difficilmente darei meno di 7). Non ho quindi alcuna pretesa di oggettività assoluta.

Consigli, critiche, suggerimenti, obiezioni, giudizi, idee, contributi di ogni tipo sono benvenuti all'interno del Forum oppure alla casella di posta del sito bibliotecagalattica@hotmail.it

Sperando che possiate gradire il mio lavoro, auguro quindi a tutti una buona navigazione e soprattutto buone fantascientifiche letture.

 

Asimov83