Antologia STORIE DI ANIME E DI MONDI

Autore: Roberto Paradiso
Curatore:
Anno: 2013
Edizione: Autopubblicazione

 

Commento:

Gran parte dell'antologia è occupata dal romanzo breve Il Mondo Nuovo, una classica storia di esplorazione spaziale e primo contatto con gli alieni. L'autore fa emergere chiaramente la sua passione anche per i dettagli tecnici del volo spaziale mentre il primo contatto con la razza aliena che milioni di anni prima abitava Marte ricalca alcuni leitmotiv classici legati alla fraternità tra le specie viventi, la necessaria maturazione morale della specie umana e il terraforming del pianeta rosso.
Tra i brevi racconti che fanno da contorno e completano il volume vale la pena ricordare Ladro di Anime, che indaga sulla natura della vita artificiale accennando ai dilemmi etico-morali che ne conseguono seppur il tutto risulti annacquato da una trama pseudo sentimentale eccessivamente "tragico - caramellosa".
L'opera, autopubblicata, rivela chiaramente l'amore dell'autore verso il genere fantascientifico in tutte le sue diverse sfumature, da quella più "hard sf" a quella più umanista - introspettiva. Ci sono alcune idee discrete e nel complesso la lettura, per un appassionato del genere, risulta sufficientemente gradevole nonostante uno stile di scrittura a volte eccessivamente melenso o arricchito oltre misura di particolari tecnici che non fanno altro che rallentare e appesantire il ritmo narrativo.