LA TRILOGIA DI COYOTE
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Autore: Allen Steele
Anno: 2002-2005
Genere: FS Avventurosa
Edizione:
Mondadori – Urania nn. 1602, 1634; Urania Jumbo n.2
Volumi in Ordine Cronologico Interno:
COYOTE
Titolo Originale: COYOTE
Anno: 2002
COYOTE RISING
Titolo Originale: COYOTE RISING
Anno: 2004
COYOTE ESTREMA FRONTIERA
Titolo Originale: COYOTE FRONTIER
Anno: 2005
Commento:
Il ciclo è ambientato in larga parte su Coyote, il satellite di un pianeta gioviano a circa cinquanta anni luce dalla Terra. Coyote é destinato ad essere la prima colonia umana nello spazio, un Eden quasi idialliaco che dà una nuova speranza all'umanità, rea di avere praticamente distrutto il suo pianeta natale. Il primo volume del ciclo narra il viaggio e la colonizzazione. Lo scenario iniziale é un futuro non troppo lontano, l'anno il 2070, che vede gli Stati Uniti rimpiazzati da una specie di regime dittatoriale, la Repubblica Unita d'America, in cui un gruppo di dissidenti si impossessa dell'Alabama, l'astronave destinata a poggiare per la prima volta su Coyote. Quello che segue é l'epopea dei primi colonizzatori, persone che alla ricerca della libertà hanno abbandonato il proprio piantale natale verso l'ignoto; un nuovo mito della frontiera americana, anche se tutto sommato Coyote si rivela essere ospitale e praticamente innocuo.
Il secondo volume è, conseguentemente, la trasposizione spaziale della Rivoluzione Americana: nuovi tiranni hanno sostituito la Repubblica e sono intenzionati a impossessarsi di Coyote; i coloni però sapranno reagire e difendere ad ogni costo la libertà che hanno da poco riacquistato. Entrambi questi primi due episodi sono in realtà dei fix-up, nascono cioè dalla fusione di racconti autonomi. Se da un lato questo permette di variare tematiche, personaggi e punti di vista, dall'altro talvolta il lettore rischia di smarrire il filo logico complessivo della storia e, soprattutto, può trovare noiosi e ripetitivi i paragrafi introduttivi che sono necessari all'inizio di ogni episodio, pensati per chi non ha letto le precedenti puntate.
Il terzo volume è pensato e si sviluppa, al contrario, come un romanzo integrale; questo permette all'autore di entrare più in profondita a certi temi socio-politici che in precedenza hanno rappresentato una componente assolutamente minoritaria rispetto all'impostazione genericamente avventurosa della trama. In particolare, il ritorno sulla Terra dei personaggi principali permette all'autore di dettagliare una drammatica storia futura del nostro pianeta che, tre secoli nel futuro, sta per diventare quasi inabitale.
Come accennato, il corpo principale dell'opera ha una impostazione principalmente avventurosa, legata dapprima al viaggio, poi alla scoperta e all'esplorazione di Coyote e infine alla battaglia contro la tirannia. I personaggi principali compaiono in tutti e tre i volumi e sono ben sviluppati anche da un punto di vista psicologico, con una propria personalità e complessità. La storia di Coyote prosegue parallela alla storia della loro vita personale: dalle burrasche dell'adolescenza, contrassegnate dalle tinte forti del bene e del male, alla maturità con le sue ambiguità, che sfuma in toni di grigio.
Il giudizio complessivo non può che essere positivo; in particolare, ovviamente, consigliamo il ciclo agli appassionati di esplorazione e avventura nella frontiera dello spazio.
Trama (attenzione spoiler!):
COYOTE: 2070: il capitano della URSS Alabama Robert E. Lee porta a termine con successo la cospirazione che permette a lui e ad altri rivoltosi di impossessarsi della nave, diretta verso Coyote, sottraendola al controllo della Repubblica. Dopo solo tre mesi, Leslie Gillis, l'ufficiale delle comunicazioni, viene risvegliato dalla biostasi. Investigando le ragioni dell'apparente malfunzionamento, Gillis scopre che in realtà ad essere svegliato doveva essere Eric Gunther, incaricato dalla Repubblica di sabotare il viaggio nel caso la nave fosse finita in mani sbagliate; preoccupato di cosa possa avvenire in seguito, Gillis lascia una nota al capitano riguardo a Gunther. Egli trascorre più di trent'anni da solo sulla nave, creandosi alla fine un mondo di fantasia, che diventa oggetto di una lunga serie di romanzi, che saranno poi ritrovati dal resto dell'equipaggio assieme ad un enorme dipinto su una parete della nave.
Nell'anno 2300, l'Alabama atterra su Coyote, che viene trovato abitabile e perfettamente in grado di sostentare la vita umana. Il satellite è più grande di Marte, solcato da numerosi fiumi e canali il cui più importante, Il Grande Fiume Equatoriale, scorre in senso langitudinale all'altezza dell'equatore; è inoltre caratterizzato da un anno di oltre mille giorni, ciascuno della durata di 27 ore. La fauna è piuttosto innocua tranne che per i Boidi, enormi volatili carnivori molto offensivi, simili a creature che Gillis aveva immaginato nelle sue avventure. Il primo avamposto, chiamato Liberty, viene fondato in una fertile isola pianeggiante, chiamata New Florida. Gunther attenta alla vita del capitano Lee, nel momento in cui questi si appresta ad abbandonare la nave. Grazie alle informazioni lasciate da Gillis, il capitano aveva però previsto la cosa; tenta di dissuadere Gunther ma senza successo, così questi finisce ucciso dal colonnello Reese, un soldato della Repubblica, che ha accettato di entrare a far parte della comunità.
Alcuni giovani della colonia, Carlos Montero, Wendy Ghunter, Barry, Chris e suo fratello David, pianificano l'esplorazione dei dintorni di New Florida, solcando i fiumi circostanti in canoa. Wendy Gunther, attualmente la ragazza di Carlos, scopre di essere incinta; a confermaglielo è Kuniko, il medico della comunità, da cui è andata ad abitare dopo la morte del padre. Non volendo essere obbligata ad abortire come vorrebbe una legge della colonia, Wendy decide di partecipare comunque alla spedizione non rivelando alcunchè a Carlos; Kuniko però scopre il tutto e obbliga i ragazzi ad accetterla come membro della spedizione. Nel corso di questa, David muore e Wendy e Carlos litigano rabbiosamente. Allo stremo, dopo la morte di David, tutti tornano a Liberty, chiamando i soccorsi via telefono satellitare. Solo Carlos prosegue, anche per evitare di dover tornare a Liberty e affrontare la rabbia di Chris per la morte del fratello. Carlos nel corso delle sue esplorazioni scopre una forma di vita intelligente, dall'aspetto di piccole scimmie, su un'isola al centro del Grande Fiume Equatoriale che rinomina "Isola Spoglia" per nasconderne ogni traccia da possibili ingerenze umane. Quando Wendy entra in travaglio, Carlos torna infine a Liberty: la figlia è sua, non di Chris.
Sulla Terra, intanto, la Repubblica è stata rovesciata ma al suo posto ha preso il potere un'altra forma di governo autoritaria, L'Unione dell'Emisfero Occidentale, basata su quello che sembra essere un revival comunista, il Collettivismo Sociale. Anch'essi hanno lanciato una nave, la Glorious Destiny, verso Coyote, che viaggiando a velocità molto più elevate dell'Alabama raggiunge il suo obiettivo solo pochi anni dopo i suoi predecessori. Chris, accecato dalla rabbia, comunica agli invasori il posizionamento di Liberty. La colonia, intuiti i propositi bellicosi dei nuovi arrivati, decide cosi di abbandonare New Florida e sbarcare a Midland. Soltanto Chris e sua madre, resa quasi pazza dal dolore per la perdita del figlio e prima del marito, vengono lasciati indietro.
COYOTE RISING: Liberty è caduta in possesso dell'Unione ed è governata dal pugno di ferro della Matriarca Luisa Hernandez, affiancata dal savant Manuel Castro. Vicino ad essa è andata via via formandosi una squallida baraccopoli, Shuttiefield, popolata dalle ultime ondata di coloni che le navi dell'Unione Occidentale (altre due avevano seguito la Glorious Destiny) hanno abbandonato a sè stessi.
Uno degli ultimi gruppi arrivati è costituito da Zoltan e dai suoi seguaci, la Chiesa della Trasformazione Universale. Zoltan è un essere umano il cui corpo è stato modificato con delle ali di pipistrello ed è convinto di essere un nuovo profeta. Un abitante di Shuttlefield, Ben Harlan, si è unito al gruppo sia per la ricchezza che hanno portato con sè dalla Terra sia perchè invaghito di una donna del gruppo. Dopo aver senza successo tentato di convertire la popolazione di Shuttlefield, Zoran e i suoi si dirigono verso Midland dove la loro avventura finisce nel peggiore dei modi tra le montagne. Ben li abbandona, fugge e si unisce ai coloni originari ribelli che avevano abbandonato Liberty; tutti gli altri tranne Zoltan e la donna di cui Ben si era invaghito hanno trovato la morte tra i monti o sono stati uccisi per cannibalismo.
La Matriarca è decisa a sferrare il colpo decisivo verso i ribelli. L'ultima nave inviata, la Spirit, guidata dal capitano Baptiste, ha una precisa missione militare, stabilizzare e mettere Coyote sotto il controllo dell'Unione in maniera definitiva. L'avamposto dei ribelli, Defiance, viene individuato ed attaccato una prima volta, seppur senza successo. Lee capisce che è necessario passare all'offensiva, le scorrerie di Carlos Montero, noto col nome di Rigil Kent, non sono più sufficienti. Chris intanto torna anch'egli tra i ribelli, dopo essere stato catturato da Carlos, riabbracciando così sua madre, già fuggita da Liberty tempo prima.
Lee torna un'ultima volta a bordo della sua nave, l'Alabama, e la programma per farla precipitare sul principale campo militare dell'Unione, decimando così il loro esercito. Chiede poi di incontrare la Matriarca presso Liberty; proprio durante l'incontro le truppe ribelli guidate da Carlos Montero attaccano la città. Il capitano Baptiste è contrario a proseguire una guerra inutile e cosi', nonostante la furia della Matriarca, la Rivoluzione è compiuta: Coyote è di nuovo libero dal giogo dell'Unione. Lee però trova la morte, ucciso da colpi di pistola.
COYOTE ESTREMA FRONTIERA:
Carlos Montero é diventato Presidente del Consiglio Coloniale della Federazione di Coyote. Il pianeta viene raggiunto da una nuova astronave, stavolta dell'Alleanza Europea, guidata dal capitano Anastasia Tereshkova. Scottati dalla passata esperienza con l'Unione, l'accoglienza che viene riservata agli Europei è piuttosto fredda. Emerge subito però chiaramente che l'Alleanza Europea non è interessata a un confronto militare con i coloni bensi' a instaurare relazioni commerciali. Con sè, l'astronave porta con sè una straordinaria scoperta tecnologica, ovvero la possibilità di costruire stazioni di teletrasporto, in grado di connettere istantaneamente Coyote con la Madre Patria. La proposta viene accettata e il ponte viene realizzato, a partire dell'astronave medesima.
Carlos, sua moglie Wendy e Chris si recano sulla Terra in missione diplomatica. La situazione del pianeta natale è disastrosa. Miliardi di persone sono morte a causa degli sconvolgimenti climatici che stanno catapultando l'Europa in una nuova era glaciale mentre il clima del Nord America si sta inaridendo. Cambiamenti che hanno subito una brusca accelerata a causa dello sciogliemento della calotta Artica, che ha altresi' causato la scomparsa di numerosi territori e città costiere. Le risorse terrestre sono ormai agli sgoccioli. Ogni stato della Terra è quindi desideroso di poter stringere accordi migratori e commerciali con Coyote. Nonostate l'iniziale opposizione dell'Unione, Coyote ottiene anche il riconoscimento dell'ONU come entità sovrana e indipendente.
Susan, la figlia di Carlos e Wendy, nel frattempo è diventata biologa, dedicandosi in particolare allo studio dei chirrep, la forma di vita intelligente autoctona di Coyote. Anche il savant Manny Castro ha trascorso gli ultimi anni dedicandosi allo studio degli indigeni, ed è stato affiancato dal primo ufficiale della Tereshkova, che ha praticamente disertato appena messo piede a terra su Coyote, Jonathan Parson. Sconvolti dall'uso indiscriminato delle risorse di Coyote e dalla distruzione dell'ambiente vitale dei piccoli alieni, Susan, Hawk (figlio della sorella di Carlos Montero), Parson e Manny Castro organizzano un atto disperato. Si impossessano di una navicella dell'Alleanza Europea e prendono possesso del ponte stellare minacciando di distruggerlo se non ottengono garanzie di protezione per l'ambiente di Coyote e i suoi abitanti.
La situazione rischia di precipitare quando un'altra nave dell'Alleanza Europea attraversa il portale, con l'Alleanza Europea che annuncia il proposito di impadronirsi dello stesso, vista l'incapacità del governo di Coyote. La Tereshkova allora tradisce l'Alleanza e si schiera con i coloni, mettendo la sua nave a difesa del portale medesimo. Carlos Montero, intanto, portato fino al portale dalla nave della Tereshkova medesima, rassicura sua figlia e gli altri ribelli della volontà di mettere un freno ai recenti abusi ambientali. In questo modo la crisi si risolve, con Coyote che ottiene la prima astronave della sua flotta.
Tempo dopo, quando Wendy ha sostituito suo marito alla carica di Presidente, una nuova nave dell'Alleanza Europea attraversa il portale, portando questa volta qualcosa di ancora più rivoluzionario, un alieno, e annunciando come numerosissime siano le specie aliene che vivono nella Galassia e come abbiano continuato a tenere sotto osservazione l'umanità da diverso tempo.