LA TRILOGIA DELLA LUNA

Idea: 3/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Autore: Ian McDonald
Anno: 2015-2019
Genere: FS Sociologica
Edizione: Mondadori – Urania Jumbo nn. 3, 5, 6

 

Volumi in Ordine Cronologico Interno:

LUNA NUOVA
Titolo Originale: LUNA: NEW MOON
Anno: 2015

LUNA PIENA
Titolo Originale: LUNA: WOLF MOON
Anno: 2017

LUNA CRESCENTE
Titolo Originale: LUNA: MOON RISING
Anno: 2019

 

Commento:
Il ciclo è ambientato nel XXII secolo, quasi totalmente sulla Luna. Il satellite é stato colonizzato, tramite la costruzione di diversi habitat artificiali, con lo sviluppo di diverse attività industriali e tecnologiche. Un'autorità centrale, la LDC, Lunar Development Corporation, il cui CEO (Amministratore Delegato) viene chiamato l'Aquila della Luna, detiene un'autorità apparentemente più formale che sostanziale (ma la prospettiva è destinata a mutare in corso d'opera) col potere effettivo in mano alle cinque ricchissime famiglie, i cinque Dragoni, che detengono il monopolio dei settori chiave. I Vorontsovs, di origine russa, hanno il controllo dei mezzi di trasporto; gli Asamoah, di origine ghanese, controllano la produzione di cibo; i Sun, cinesi, hanno il monopolio dell'alta tecnologia; gli australiani Mackenzie dominano l'estrazione mineraria e infine i Corta, brasiliani, estraggono l'Elio-3, il combustibile dei reattori a fusione terrestri.
La Luna non è organizzata come uno stato di diritto, non vi sono organismi governativi o civili, tutto è sostanzialmente lasciato all'iniziativa privata. I principi del capitalismo liberista regnano incontrastati: dal momento che un uomo arriva sul satellite, il consumo dei quattro elementi (aria, acqua, carbonio, dati) è costantemente monitorato, addebitato e regola la vita di ognuno: chiunque è infatti costantemente informato circa il proprio bilancio e dei costi di una unità dei consumi basilari direttamente sulla propria retina, tramite un chip che viene impiantato all'arrivo sul satellite. La contrattazione privata è alla base di ogni forma di relazione lavorativa, sociale, famigliare; i matrimoni sono tornati a fungere come strumenti di alleanze famigliari in cui i sentimenti delle persone coinvolte sono irrilevanti, trattati regolati da complessi e specifici contratti. Il sistema giudiziario stesso ripudia l'approccio normativo in favore della mediazione, della continua contrattazione, dove la forza è spesso l'elemento alla fine decisivo; per i casi più estremi è ammesso persino il ricorso al duello di sangue; ogni Dragone ha il proprio campione, la Prima Lama, pronta proprio per queste evenienze, oltre alla schiera di normali mercenari per le scaramucce quotidiane.
Apparentemente, la politica, le religioni, qualsiasi cosa non sia funzionale al guadagno, che è la fonte di sopravvivenza giacchè permette l'accesso ai cinque elementi, è sostanzialmente assente o irrilevante nella società lunare; i costumi sessuali sono molto liberali, le distinzioni tra sessi praticamente scomparse con matrimoni che vengono celebrati nell'assoluta indifferenza del genere dei contraenti mentre alcuni individui sono identificati come "neutri". In realtà, i lunari, coloro che sono nati sul satellite, si stanno gradualmente separando dalla Terra, dando vita ad una società dai caratteri unici. La gravità ridotta modifica la conformazione fisica stessa del corpo umano: per chi è nato sul satellite è sostanzialmente impossibile recarsi sulla Terra, chi proviene dal pianeta madre ha a disposizione un certo lasso di tempo per ritornarvici prima che il viaggio di ritorno diventi fatale. Questo, assieme alla costante lotta per la sopravvivenza in quello che è un ambiente ostile, pronto ad ucciderti ad ogni minimo errore, forgia un uomo nuovo destinato a recidere i legami col pianeta natale dell'umanità.
L'autore è abile nel trovare il giusto connubio tra le due anime dell'opera, intagliando nella matrice sociologica una trama complessa ma intrigante, alternando sapientemente passaggi ad elevato ritmo narrativo, scene ricche di azione, suspence, colpi di scena a passaggi didascalici, di riflessione, ricchi di dialoghi che sviluppano le tematiche più astratte: il destino della civiltà, l'evoluzione dei modelli sociali e comportamentali umani. Eccellente è la caratterizzazione dei personaggi, numerosi ma ciascuno ben ritagliato, come un'opera di fine artigianato, con le proprie luci, i proprio demoni interiori, le qualità e le debolezze. Presente ma lasciato sullo sfondo il protagonista di altre opere dell'autore: l'Intelligenza Artificiale. Sia ben inteso, il ciclo non regala concetti rivoluzionari o idee particolarmente innovative; in talune circostanze lo scenario da "far west capitalista" sembra perdere credibilità nella sua esagerazione ma nel complesso l'opera gode di una leggibilità e una fluidità narrativa notevoli, che vengono, in taluni momenti, meno, soltanto nel terzo e ultimo episodio in cui diversi filoni narrativi convergono, come inevitabilmente accade in opere di questa dimensione. Nel complesso, quindi, lettura sicuramente promossa e consigliata a chiunque apprezzi un giusto mix tra tematiche vicine alla FS Sociologica e una fantascienza di azione.

 

Trama (attenzione spoiler!):

LUNA NUOVA: Lucasinho Corta é sopravvissuto alla Corsa Lunare dove, con altri ragazzi, ha trascorso alcuni secondi nel vuoto, sulla superficie lunare, senza alcuna protezione. La famiglia organizza una festa in suo onore ma durante questa viene attentata la vita di Rafa Corta, il figlio primogenito della Mano di Ferro, la capostitipe della famiglia, Adriana Corta. L'attentato, realizzato tramite insetti artificiali, viene tempestivamente bloccato da una immigrata assunta nel servizio di catering, Marina Calzaghe, che da quel momento viene arruolata dalla famiglia, nel gruppo di Carlinhos, il terzo figlio di Adriana. Ariel Corta, famosa avvocatessa presso la corte di Clavius, entra a far parte del misterioso circolo delle Lepri Bianche, consiglieri dell'Aquila della Luna, il CEO della LDC. Lucas Corta, il secondogenito di Adriana, è convinto che l'attentato sia opera dei Mackenzie, rivali storici dei Corta; Wagner, il lupo, il più giovane dei fratelli indaga sulla provenienza e la fabbricazione delle macchine mortali che stavano per assassinare il fratello. Il patriarca della famiglia Mackenzie, Robert, costringe sua nipote Rachel ad accettare un contratto di matrimonio tra suo figlio Robson, avuto con Rafa Corta, ed un maschio adottato della famiglia Mackenzie. Robson riesce a scappare grazie all'aiuto della madre, ma questa rimane uccisa. L'Aquila della Luna, Jonathan Kayode, forza i Corta ad accettare un matrimonio tra Lucasinho e Denny Mackenzie, che dovrebbe riparare ai contrasti tra le due famiglie, esacerbati dalla recente lotta armata per una importante concessione mineraria; Lucasinho però rifiuta e fugge appena prima della celebrazione, cercando rifugio presso gli Asamoah, che gli sono debitori dopo che egli ha salvato un loro ragazzo durante la Corsa Lunare. I Mackenzie portano i Corta in giudizio, un duello viene combattuto alla Corte di Clavius tra le prime lame delle due famiglie: Carlinhos uccide Hadley Mackenzie. Questo evento mette in moto un piano da tempo progettato dai Mackenzie per distruggere i rivali; tutti i possedimenti e le città dei Corta sono distrutte, Carlinhos e Rafa uccisi. Ariel riesce a salvarsi con Marina, mentre Lucas riesce a fuggire verso un satellite dopo aver udito confessare alla sua ex moglie, Amanda Sun, la responsabilità della sua famiglia.

LUNA PIENA: Lucas Corta fugge sulla Terra, riuscendo a sopravvivere grazie ad un durissimo allenamento fisico. Qui incontra Alexia Corta, la Regina dei Tubi, che abbandona il suo piccolo impero dell'acqua nelle periferie di una metropoli brasiliana per accompagnare Lucas sulla Luna e riprendersi la ricchezza di famiglia. Quando, al termine del viaggio di ritorno, Lucas sembra di essere sul punto di morire, Alexia attiva un congegno di emergenza, di cui Lucas non aveva dato spiegazione prima, il quale attiva un virus informatico penetrato decenni prima nel sistema dei Mackenzie, che causa la completa distruzione di Crogiolo, la fornace mobile sede principale della famiglia Mackenzie, con l'avverarsi della Pioggia di Ferro, lo spettro che ha sempre perseguitato negli anni la famiglia. La catastrofe avviene proprio durante la festa del 105esimo compleanno di Robert Mackenzie, che muore assieme a diverse decine di altri invitati. I figli Bryce e Duncan si spartiscono la società, con Bryce che si accaparra il controllo dell'estrazione dell'Elio-3, sottratto ai Corta. Soldati di Bryce attaccano le squadre di Duncan; suo figlio Denny viene salvato da Wagner Corta, nonostante il Mackenzie si sia macchiato in precedenza dell'uccisione di Carlinhos Corta. In cambio, Wagner gli chiederà di proteggere Robson, prima ostaggio dei Meckenzie e ora ricercato da Bryce. Nel mentre, Ariel Corta viene assunta dall'Aquila della Luna come assistente legale. Kayode tenta un colpo di mano, arrestando tutti i membri del consiglio della LDC, ma ormai è troppo tardi. Lucas Corta, tornato dalla Terra, ha infatti orchestrato un colpo di stato, con l'aiuto dei Vorontsovs e degli stati nazionali terrestri e si appropria del potere, invadendo di fatto la Luna. Lucasinho e Luna, figlia di Rafa Corta e Lousika Asamoah, cercano di fuggire da Twe, la città degli Asamoah, durante le battaglie dell'invasione; Luna riesce a portare in salvo Lucasinho nella vecchia casa dei Corta, Boa Vista, ma egli è rimasto per diverso tempo senza ossigeno. Duncan chiede a Denny di rapire Robson per avere un ostaggio nei confronti di Lucas ma egli rispetta il patto fatto con Wagner e per questo punito con l'esilio.

LUNA CRESCENTE: Luna tenta di portare in salvo Lucasinho a Meridiano, da Lucas, suo padre, ma vengono però attaccati dai Meckenzie. Portato in salvo a Twe, dagli Asamoah, Lucasinho viene visitato da Lucas; egli qui apprende da sua cognata, Lousika, che per guarire Lucasinho é necessario l'aiuto dell'Università di Farside, che risiede sull'altro lato della Luna. Lucas e la sua ex moglie Amanda Sun si contendono legalmente la custodia di Lucasinho ma entrambi sono battuti sul tempo da Ariel, che trasporta Lucasinho a Farside e fa dichiarare Luna come garante legale del cugino. Vidhya Rao, un economista di una importante banca di investimenti, propone di far diventare la Luna una borsa artificiale; i terrestri sono entusiasti dell'idea, perseguendo anzi l'obiettivo di eliminare ogni forma di vita umana dal satellite. Vidhya, avendo realizzato i veri intendimenti dei terrestri, mira a convincere Lucas e i Dragoni ad opporsi ai loro disegni. I Sun attivano il loro anello solare, con cui mirano ad impadronirsi del mercato energetico. Duncan Mackenzie viene ucciso dal fratello Bryce, in un'esplosione durante le celebrazioni nel quartier generale dei Sun. Denny Mackenzie sconfigge Darius, appoggiato dai Sun, e si impossessa della compagnia. Bryce fa rapire Robson Corta, ricattando Analiese Mackenzie, la compagnia di Wagner Corta, per avere un'arma con cui ricattare i Corta. Robson riesce ad uccidere Bryce, mentre questi stava iniziando a molestarlo, colpendolo all'occhio con cinque aghi velenosi che è riuscito a ricevere durante la visita di un amico concessagli. Mackenzie Helium scompare e Joao de Deus torna nelle mani dei Corta. La battaglia sulla custodia di Lucasinho termina con un accordo tra Lucas e Ariel; quest'ultima diventa la nuova Aquila della Luna, decisa a perseguire l'indipendenza dalla Terra. I rappresentanti terrestri sono tenuti in ostaggio e i quattro elementi (aria, acqua, carobnio e dati) diventano gratuiti per ogni abitante della Luna.