Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

AFFARI: GIORNATA INFAME

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: A BAD DAY FOR SALES
Autore: Fritz Leiber
Anno: 1953
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 15

Commento:
Ironico racconto che mette a confronto, in maniera grottesca e divertente, la monotonia della quotidianità, impersonificata da un innocuo e simpatico robottino venditore, con l'assurda tragedia della guerra.

Trama (attenzione spoiler!):
Robie esce su Times Squadre mentre le ultime notizie della Tregua Calda scorrono sui cartelloni. Robie è un piccolo robot venditore che smercia lecca-lecca ai bambini, tenta di vendere giocattoli, riviste, sigarette. Mentre Robie attende il verde di un semaforo per attraversare la strada, Manhattan è squarciata dall'esplosione di una bomba. Robie non riconosce più alcun essere umano intorno a sè ma identifica numerosi ostacoli al suolo che intralciano il suo movimento.
All'improvviso un uomo, ustionato, si solleva dal suolo, scappando quando Robie gli offre una sigaretta. Il robottino scambia per un bambino un idrante e cerca di regalargli un lecca-lecca. Una ragazzina infine corre da lui, pregandolo di riportarla dalla mamma.
Robie emette dei fischi per richiamare la polizia, la ragazzina sale su di lui e, per un decino, le dà il suo peso. Nel mentre la mamma accorre sul posto e mentre la bambina le spiega che Robie l'ha salvata, il robottino ha già svoltato l'angolo, cercando di smerciare altri lecca-lecca alla squadra di soccorso antincendio...