L'ALTRA PISTOLA
Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: THE OTHER GUN
Autore: Neal Asher
Anno: 2013
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Tutti i Mondi Possibili
Commento:
Bellissimo racconto ambientato in un universo popolato da forme aliene inquietanti e violente. I prador sono una specie che ricorda degli enormi granchi, sono guidati da un Re, ma ogni loro astronave è comandata dal proprio padre capitano al cui interno questi alleva la propria progenie; l'umanità è in lotta contro di loro fiancheggiata dalle Intelligenze Artificiali, della cui origine nulla è detto.
Prima di questa guerra, i prador hanno già combattuto e sterminato una specie alveare, di cui è sopravvissuto però un essere. Questi è il Cliente, cui il protagonista, un umano potenziato sotto vari aspetti, è asservito, controllato in una sorta di legame telepatico. La missione cui il Cliente lo constringe è la ricerca dei pezzi del farcaster, un congegno sviluppato dalle AI che dovrebbe permettere la tramissione istantanea di ogni massa, permettendo quindi di attaccare dall'interno le imprendibili astronavi prador. Il progetto venne sospeso quando i prador iniziarono a negoziare, ma il Cliente a tutti i costi vuole vendicare il proprio popolo...
Ritmo narrativo elevato, inventiva, personaggi stravanti e variopinti e un colpo di scena finale che capovolge le carte in tavola davanti al lettore.