Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

ANDARSENE

Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: GOING
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1971
Genere: Innerspace SF
Edizione: Antologia Oltre il Limite

Commento:
Bellissimo racconto di Silverberg sulla difficoltà di abbandonare la vita...

Trama (attenzione spoiler!):
Nel ventunesimo secolo, l’uomo, grazie alle moderne cure mediche, è in grado di vivere per oltre 150 anni. La morte ora è solo volontaria: quando una persona decide che è giusto porre fine alla sua esistenza per lasciare che qualcun altro possa godere del mondo (il controllo delle nascite è principio inderogabile) si ritira in una Casa del Congedo e, dopo gli ultimi preparativi e una festa finale, lascia l’esistenza terrena.
Anche Staunt, grandissimo compositore, attraversa tutto questo percorso ma accetta la morte pur sapendo che sarebbe ancora vissuto volentieri, proprio come ultima rivalsa, ultima soddisfazione.

Citazione:
“Accetto il concetto della ruota che gira, e lietamente cedo il mio posto a coloro che verranno. Ma consentitemi di dire che questa non è una partenza come le altre. Sapete, quando sono venuto qui pensavo di essere stanco del mondo e pronto ad andarmene, eppure sono rimasto, mi sono tirato indietro dall’orlo, ho tergiversato, ho finto. Ho perfino (Martin lo sa) cominciato un’altra opera. Mi hanno detto che potevo ritornare a casa, e ho rifiutato. Hallam mi perdoni, ma ho rifiutato. Poiché il suo modo non è l’unico modo di andarsene. Poiché la vita mi sembra ancora piacevole, io quest’oggi vi rinuncio, così mi prendo questa mia ultima soddisfazione: quella di rinunciare all’unica cosa rimastami che valeva la pena conservare.”