L'ANGELICO LOMBRICO
Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: THE ANGELIC ANGLEWORM
Autore: Fredric Brown
Anno: 1943
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Cosmolinea B-1
Commento:
Divertente e paradossale racconto che ha per protagonista uno sfortunato giovane, vittima, in pochi giorni, di una serie di eventi incredibili. Il finale, inaspettato, si basa su dei giochi di parole in lingua originale che il traduttore riesce a rendere molto bene.
Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista rimane vittima di una serie di eventi assurdi. Una mattina uno dei vermi che sta catturando per andare a pesca prende improvvisamente il volo con delle piccole ali; alcuni giorni dopo rimane vittima di un colpo di calore mentre sta per rimproverare un carrettiere colpevole di maltrattare la sua povera bestia da soma; ancora, mentre sta osservando una collezione di monete all'interno di un museo vede materializzarsi improvvisamente nella teca un'anatra e, infine, viene colpito da un altro malore.
Ricoverato, e divorato dalla paura di essere pazzo, costretto a rimandare il suo matrimonio, capisce finalmente il legame tra gli eventi: sono tutti distanziati dal medesimo lasso temporale e, basta cambiare una lettera nelle parole che descrivono gli sfortunati eventi in cui è stato coinvolto affinchè tutto torni... Così, a partire dall'ultimo incidente di cui è stato vittima, intuisce e anticipa il prossimo scoprendo che la fonte di tutti i suoi guai è in Paradiso... dove il libro della sua vita è vittima di un errore tipografico. Chiede che sia riparato e può tornare anche indietro nel tempo così da poter celebrare finalmente il tanto atteso matrimonio.