ANGELO REGISTRATORE
Idea: 4/5 Trama: 1/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: RECORDING ANGEL
Autore: Ian McDonald
Anno: 1996
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Il Meglio della SF (vol.2); in appendice a Mondadori – Urania Collezione n.138 – Forbici Vince Carta Vince Pietra
Commento:
Il racconto ha per un oggetto un'idea abbastanza originale: un terraforming inverso mediante il quale un misterioso agente alieno sta trasformando radicalmente il territorio africano... La trama del racconto è però noiosa, con alcuni passaggi illogici o inspiegati, e rovina, a mio modo di vedere, l'idea di partenza.
Trama (attenzione spoiler!):
La protagonista del racconto è una reporter di nome Gaby. Viene inviata in Kenya, presso il party di celebrità, che si tiene in un hotel al limite dell'avanza del Chaga, l'inquietante habitat alieno di forme pseudocoralline che sta mano a mano invadendo l'africa per mano di un agente molecolare. Gaby conosce un cacciatore locale, Prederleith, che la porta, di notte, vicino alla linea di confine con l'ambiente alieno, dove Gaby vede un elefante con una misteriosa massa di carne rossa attorno al collo che assomiglia ad una mano umana. Gaby capisce così che in realtà il Chaga sta trasformando le cose in ciò che avrebbero potuto e dovuto essere... La mattina dopo, con l'aiuto di Gaby che distrae i soldati di guardia, Prederleith fugge all'interno del Chaga.