Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

L'ANGOSCIA E' LA VERTIGINE DELLA LIBERTA'

Idea: 5/5 Trama: 4/5 Stile: 5/5

Titolo Originale: ANXIETY IS THE DIZZINESS OF FREEDOM
Autore: Ted Chiang
Anno: 2019
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Respiro

Commento:
Il racconto si basa sull'ormai arcinota interpretazione della meccanica quantistica, la teoria dei "molti mondi", secondo la quale ogni evento quantistico porta alla formazione di copie dell'universo originario, ciascuna per ogni possibile suo risultato. L'invenzione del prisma ha permesso di entrare in contatto con l'altro universo parallelo creato dall'evento quantistico che accade al suo interno. Le differenze tra l'universo originale e la copia aumentano esponenzialmente più passa il tempo e così, invecchiando, ciascun prisma aumenta notevolmente di valore; tuttavia la mole di dati che è possibile scambiare è limitata e questo quindi pone una naturale data di scadenza per ogni prisma.
Attraverso questi macchinari comunque, una persona è in grado di dialogare con un suo parase, la versione di sè stessi nel mondo parallelo. I motivi che spingono a farlo possono essere i più vari, da ragioni prettamente utilirastiche, come condivisione di informazione, lavoro cooperativo etc... a motivi introspettivi.
La teoria dei molti mondi porta come corollario filosofico inevitabile l'irrilevanza delle scelte dell'individuo, giacchè si sa a priori che una copia differente dell'universo nascerà per ogni possibile esito della decisione. La tesi fondamentale che emerge dal racconto è che questo non sia vero e che, invece la natura di una persona emergerebbe proprio dalle scelte che complessivamente vengono fatte dai diversi se nei molti universi.
Un'altra geniale opera di questo autore, la cui abilità nel creare ambientazioni e trame atte ad illustrare e discutere teorie scientifiche o principi filosofici è davvero straordinaria.