Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

L'ARTISTA DI GUERRA

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE WAR ARTIST
Autore: Tony Ballantyne
Anno: 2011
Genere: Ucronia
Edizione: Antologia Il Fantasma di Laika e Altri Racconti

Commento:
Il racconto riprende e rielabora all'interno di uno scenario futuristico a tinte distopiche una figura classica delle guerre di un tempo: l'artista di guerra, sovvenzionato dal potere per fornire una certa immagine del conflitto e alimentare l'immaginario della popolazione con scene di eroismo etc... dei soldati al fronte.
Come detto, la figura del protagonista, seppur lo scopo rimane il medesimo, è inserito in un contesto distopico che vede l'esercito, non è ben chiaro di che governo o istituzione, intervenire in numerosi paesi vittima di attacchi hacker che hanno distrutto l'intero apparato informatico e quindi di governo portando al caos la nazione.
Quello che emerge nel corso dell'opera è uno scenario però ancora più torbido e il protagonista cerca un parziale riscatto della sua posizione, in fondo complice dei suprusi perpetrati, celando un indizio nella sua opera.
Un buon racconto, dall'idea e prospettiva abbastanza originali: forse qualche maggior indizio riguardo all'ambientazione e il contesto storico avrebbe arricchito l'opera nel suo complesso.