ASSOLUTAMENTE ALTROVE
Idea: 5/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: ALTOGETHER ELSEWHERE, VAST HERDS OF REINDEER
Autore: Ken Liu
Anno: 2011
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia Il Fantasma di Laika e Altri Racconti
Commento:
Il racconto è ambientato in futuro dove l'intera, o quasi, popolazione terrestre ha lasciato l'esistenza fisica. Centinaia di miliardi di coscienze vivono all'interno del DataCenter, un enorme cubo nero, dove uomini e donne vivono un'esistenza virtuali creando a proprio piacere mondi, universi dalle più strane caratteristiche. Il pianeta Terra è stato così riconsegnato alla natura che ha preso il sopravvento sulle vecchie vestigia della civiltà umana pre-upload.
La protagonista è una bambina, la cui madre è una delle poche Antiche ancora vive, persone cioè nate ancora nell'universo fisico. E' la storia di un addio, la madre infatti abbandonerà la Terra: la sua coscienza sarà trasmessa nello spazio, su un lontano pianeta extrasolare per manovrare una sonda, e non farà mai più ritorno. Prima di lasciare sua figlia, la donna desidera farle un ultimo dono che farà scoprire a sua figlia la bellezza della realtà.
L'opera richiama concetti tipici della Fantascienza PostUmanista (l'upload della coscienza su hardware fisico, la costruzione di mondi e realtà virtuali e lo scontro con la realtà fisica) e contiene un gran numero di idee interessanti e innovative, spunti e richiami soprattutto al mondo della matematica: strane dimensioni, frattali. L'intreccio in sè forse poteva essere reso più avvincente ma il racconto è sicuramente una lettura consigliatissima.