BASILEO
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: BASILEUS
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1983
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Nuove Avventure nell'Ignoto
Commento:
Originale e divertente racconto che ha per protagonista un programmatore intento a popolare il proprio cyber-universo personale di angeli finchè anch'egli non è addirittura invitato a farne parte... con un compito molto particolare. Lettura consigliata sia per idee che per ritmo narrativo.
Trama (attenzione spoiler!):
Cunningham lavora come analista programmatore presso il Ministero della Difesa. All'insaputa dei suoi superiori ha elaborato un programma in grado di simulare perfettamente il lancio di veri missili dal nemico e che farebbe scattare immediatamente la controffensiva ma vuole aspettare a consegnare il suo operato finchè non è riuscito a trovare un algoritmo in grado di distinguere tra segnali veri e simulati.
Nel tempo libero, a casa, Cunningham si diletta a creare il proprio database personale di angeli cibernetici. Ad un certo punto decide di crearne anche uno nuovo, col nome di Basileo ma è indeciso sul ruolo da affidargli. Sono gli stessi angeli che gli suggeriscono la possibile missione di Basileo: quella di essere il giudice dei mondi, l'angelo incaricato di dare inizio al giudizio universale e di portare le prove e le testimonianze di fronte a Dio.
Di ritorno da una disastrosa festa cui era stato convinto a partecipare da una donna che poi non si è presentata, Cunningham si rimette a dialogare con i suoi angeli, in particolare con Raffaele, che gli comunica come tutte le gerarchie angeliche hanno votato perchè sia Cunningham stesso a diventare l'Angelo Basileo. Egli accetta e invia simultaneamente ai sistemi di Difesa degli USA e dell'URSS il suo segnale simulato: mancano sei minuti alla fine del mondo...