Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

I BASSI

Idea: 5/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE SHORT ONES
Autore: Raymond E. Banks
Anno: 1955
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 17

Commento:
Geniale racconto basato sull'idea che per poter governare gli uomini sia necessario prima superare un test... un test molto particolare in cui il candidato deve dimostrare saggezza ma decisione al tempo stesso perchè queste sono le caratteristiche necessarie di... un Dio!

Trama (attenzione spoiler!):
Per dimostrare capacità di leadership e poter ricoprire cariche politiche è necessario superare il Test della Vita. Il candidato deve dimostrare le sue capacità guidando, con poteri divini, la popolazione dei Bassi: minuscole creature di protoplasma vivente. Il test dura sei ore umane che corrispondono ad un anno dei Bassi. Il candidato rischia la propria vita: se infatti per qualsiasi motivo muore un numero eccessivo di Bassi la corrente incontrollata, non più necessaria per tenere in vita le piccole creature, può causare un corto circuito letale.
Hiller è il nome del protagonista che deve sostenere il test dopo il fallimento del precedente candidato, Melton. Nella terra dei Bassi il suo tramite è Valsek con l'aiuto del suo servo Telfus. Hiller inizialmente decide di non intervenire quasi in nessun modo nella vita dei Bassi, lasciando che i suoi adepti e Valsek stesso vengano sterminati dalle truppe del Re Giron, che si è autoproclamato divinità, negando l'esistenza di ogni altro Dio, visto che Hiller si astiene dal manifestare con miracoli e prodigi i propri poteri.
Quando anche Telfus sta per essere ucciso da Re Giron, Hiller comunica direttamente col pensiero col suo discepolo e questi gli chiedi di dare un unico ultimo segno del suo potere: uccidere il re. In questo modo i seguaci di Giron, terrorizzati, si disperdono e tutti i Bassi temeranno per sempre un dio silenzioso ma che quando parlava si faceva sentire per tutti i tempi...
Così Hiller passa il test, quel medesimo test che suo padre e suo zio prima di lui avevano fallito. Lo fa anche grazie all'intervento di Cynthia, la sua ex moglie, nominata suo consigliere e che, ad un certo punto, ha preso il controllo della situazione quando Hiller si trovava in palese difficoltà.