Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

BILLY BUD

Idea: 1/5 Trama: 2/5 Stile: 2/5

Titolo Originale: BILLY BUD
Autore: Paul Di Filippo
Anno: 2006
Genere: Altro
Edizione: Antologia Vendesi Tempo, Affare Sicuro

Commento:
Raccontino divertente che ha per protagonista una curiosa creatura di fantasia a metà tra uomo e pianta... di fantascienza però c'è molto poco.

Trama (attenzione spoiler!):
Billy Bud è un abitante di Blackwood Beach molto particolare. Il suo colore verde infatti tradisce la sua natura vegetale, egli è il frutto di una pianta particolare cresciuta dalla sua anziana "madre" da un seme acquistato per corrispondenza. Ormai in età adulta, Billy Bud, col sogno di avere una compagna, acquista un medesimo seme dalla stessa ditta, coltivando con amore la pianticella e leggendole classici della letteratura proprio come era stato fatto con lui.
Quando però la cittadina viene sconvolta dalle riprese per un film, la futura sposa adorata di Billy Bud viene scoperta da un membro della troupè. Questi giura a Billy Bud di mantenere il silenzio ma continua poi in segreto a visitare la pianta, leggendole i copioni e le sceneggiature di film abbastanza frivoli.
Billy Bud comincia a insospettirsi quando la pianta inizia a manifestare insofferenza verso le sue letture "impegnate" e i suoi timori si rilevano fondati. All'apertura del bozzolo infatti la sua futura moglie fugge col cineasta, manifestando tutto il suo desiderio di recitare nel cinema e il suo disgusto verso le letture che Billy Bud le ha propinato fino a quel momento.