Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL CANCELLIERE DI FERRO

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE IRON CHANCELLOR
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1958
Genere: FS Robotica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 20

Commento:
Un classico racconto robotico a tinte umoristiche che ha per protagonista un robot di cucina, che prende molto sul serio il regime dietetico dei suoi padroni... Divertente e ben scritto.

Trama (attenzione spoiler!):
I Charmichaels sono una tipica famiglia borghese di un futuro prossimo, con un problema in comune: genitori, figlio e figlia sono sovrappesi. Così Sam acquista un ultimo modello di robot di cucina che si preoccupi di far perdere qualche chilo a tutti quanti.
La tirannia del robot che costringe i suoi padroni ad un severo regime dietetico non é pero apprezzata. Ma le cose peggiorano dopo che il maldestro tentativo del figlio maschio di Sam di "ammorbidire" il comportamento del robot porta, invece, all'effetto opposto per via di un cortocircuito.
La famiglia Charmichaels si ritrova così segregata in casa, il robot non permette a nessuno di uscire temendo che non venga rispettata la dieta. Quando alcuni giorni dopo un addetto del negozio in cui il robot era stato acquistato riesce ad entrare in casa, Sam tira un sospiro di sollievo, che però ha breve durata: il tecnico infatti troppo curioso del comportamento del robot non resiste a rimetterlo in funzione, convinto di poterlo gestire, finendo così anch'egli prigioniero...