LA CASA DI IERI
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: YESTERDAY HOUSE
Autore: Fritz Leiber
Anno: 1952
Genere: Hard SF
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 14
Commento:
Un'amore morto e risorto, l'ennesimo tentativo umano di ricreare la vita andata perduta. Ma non solo, il lieto fine suggerisce anche l'eternità, l'inevitabilità dei sentimenti.
Trama (attenzione spoiler!):
Martin Kesserich, il più grande biologo vivente, perse in giovane età il suo amore Mary Alice, per colpa delle sue gelose sorelle Hani e Hilda. Martin decise dunque di creare una vera e propria copia del suo amore, facendo cresce una specie di clone nel corpo della sua assistente che prese in moglie.
La nuova Mary Alice è cresciuta con le sorelle di Martin su un isolotto, separata per sempre dal mondo moderno, con giornali e notizie alla radio di vent'anni prima in modo da ricreare il più fedelmente possibile l'ambiente della Mary Alice originaria.
Un assistente di Kesserich, Jack Barr, scopre l'isolotto di Mary Alice e apprende tutta la vicenda dalla moglie di Kesserich. Si reca quindi nuovamente sull'isola proprio nel momento in cui Kesserich vi si reca per la prima volta per prendere la nuova Mary Alice come sposa.
Jack salva in un primo momento la ragazza dal nuovo tentativo di omicidio delle sorelle e tenta di opporsi a Kesserich. Dopo aver perso i sensi, ritrova però un biglietto in cui Mary Alice lo saluta e gli annuncia di aver sposato lo scienziato...