Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

COM'E' LA' FUORI?

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 5/5

Titolo Originale: WHAT'S IT LIFE OUT THERE?
Autore: Edmond Hamilton
Anno: 1952
Genere: Innerspace SF
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 14

Commento:
Il racconto, molto toccante, affronta il tema dell’esplorazione spaziale evidenziando lo scontro tra aspettative tradite e realtà. Il protagonista è uno dei pochi sopravvissuti di una spedizione su Marte che, al ritorno sulla Terra, è tormentato dai crudi ricordi della missione ma è obbligato a mentire…

Trama (attenzione spoiler!):
Il sergente Frank Haddon, sopravvissuto della seconda spedizione su Marte, torna sulla Terra. Prima di tornare nella sua natia Ohio, dopo una lunga permanenza in ospedale, ha preso però l’impegno di visitare i parenti di alcuni suoi commilitoni morti in missione. Durante i numerosi viaggi gli viene più volte rivolta la domanda fatale “Com’è là fuori?” a cui Haddon risponde ogni volta in maniera diversa ed evasiva.
Per primi, Haddon visita, a San Gabriel, i genitori di Joe, morto in seguito alle lesioni interne e alla conseguente emorragia riportate durante la forte accelerazione del decollo. Haddon non racconta ai genitori della camicia di forza in cui è rimasto ingabbiato per tutto il viaggio e delle droghe con cui è stato imbottito, dicendo loro che il figlio è morto senza provare nessun dolore guardando le stelle fuori dal finestrino.
Haddon in seguito si reca in Nebraska a far visita alla fidanzata di Jim, morto per la sconosciuta malattia marziana. La ragazza viene assicurata sul fatto che il suo fidanzato sia stata curato al meglio quando in realtà è morto senza ricevere alcuna assistenza medica.
A Chicago, infine, Haddon incontra i ricchi genitori di Walter e, ospitati presso di loro, quelli di Breck. A entrambe le coppie racconta che i rispettivi figli sono morti in un incidente dovuto alla caduta di un meteorite quando invece Walter è stato ucciso come capo di una rivolta, probabilmente dallo stesso Breck, morto anch’egli nello scontro a fuoco. Soltanto il padre di quest'ultimo capisce che i racconti di Haddon sono bugie ma viene rassicurato sul fatto che suo figlio si sia comportato nella maniera corretta.
Finalmente Haddon può tornare a casa, nel villaggio di Harmonville. Qui è costretto a subire una sequela di festeggiamenti, di domande e a ripetere le stesse bugie che i sopravvissuti della Missione Uno avevano raccontato prima di lui…