Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

I CONTROLLORI VIVONO INVANO

Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: SCANNERS LIVE IN VAIN
Autore: Paul M.A. Linebarger con lo pseudonimo Cordwainer Smith
Anno: 1950
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 12

Commento:
Una reazione chimica mostruosa è la dolce vendetta contro un tiranno e i suoi scagnozzi... racconto interessante e ben scritto...

Trama (attenzione spoiler!):
I viaggi spaziali non possono essere affrontati da vivi. Così, mentre i passeggeri sono ibernati, gli Haberuomini svolgono i doveri di bordo. Coloro che un tempo erano condannati a morte dallo stato, sono ora usati dalla Strumentalità da morti: gli Haberuomnini non hanno più coscienza del proprio corpo, staccato dal proprio cervello. I controllori sono nella medesima situazione ma l’hanno scelta volontariamente per servire l’umanità e sono in grado di dirigere il proprio corpo e sorvegliare anche quello degli Haberuomini. Possono inoltre per brevi periodi tornare pienamenti vivi, "cranciandosi". Ma un uomo ha finalmente scoperto il metodo per evitare tutto questo: inizialmente i controllori decidono in assemblea di eliminarlo ma il controllore Martel, giunto in assemblea crancizzato, capisce l’orrore di tale decisione e salva il grande scopritore. Tutti quanti i controllori vengono così trasformati di nuovo in esseri umani normali.

Citazione:
[1] Martel era infuriato. Neppure si preoccupò di regolare il suo sangue per evitare l'accesso di rabbia.
[2] «E in che modo, o controllori, vengono realizzati gli haberuomini?»
«Vengono realizzati con i tagli. Il cervello viene tagliato via dal cuore, dai polmoni. Il cervello è tagliato via dalle orecchie e dal naso. Il cervello viene tagliato via dalla bocca e dallo stomaco. Il cervello viene tagliato via dal desiderio e dal dolore. Il cervello viene tagliato via dal mondo. Eccettuati gli occhi. Eccettuato il controllo della carne vivente».
«E come, o controllori, viene controllata la carne?»
«Dalla scatola inserita nella carne, dai comandi inseriti nel petto, dai segni fatti per governare il corpo vivente, segni grazie ai quali il corpo vive».
«E come fa a vivere un haberuomo?»
«Gli haberuomini vivono grazie al controllo delle scatole».