IL COSTO DELLA VITA
Idea: 5/5 Trama: 4/5 Stile: 5/5
Titolo Originale: COST OF LIVING
Autore: Robert Sheckley
Anno: 1952
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Le Meraviglie del Possibile; Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 14
Commento:
Racconto stupendo, quanto mai attuale. L'oggetto della satira è un futuro dominato dal consumismo e dal debito, tanto che è diventata prassi abituale indebitarsi accollando gli oneri alle generazioni future. Magistrale, infine, la chiosa finale.
Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista è il Signor Carrin. Nella sua giornata libera riceve in casa il rappresentante della Avignor Electric, ditta da cui ha acquistato quasi tutti i modernissimi elettromestici che ha in casa.
Durante il colloquio, Carrin impegna i primi trent'anni di guadagni del figlio per ripagare l'enorme debito che ha contratto con la ditta e finisce per acquistare l'ultimo ritrovato: il Mastro-Operatore, una specie di super intendente in grado di azionare tutti gli altri macchinari, permettendo al padrone di casa quindi di schiacciare un solo bottone invece che diversi...
Dopo che suo figlio e la moglie sono rincasati, Carrin si reca al lavoro, per il turno di notte, presso la fabbrica di lavatrici dove il suo compito consiste nel schiacciare un pulsante per verificarne il corretto funzionamento. Finalmente, Carrin capisce il motivo della strana inquietudine che l'ha perseguitato durante tutta la giornata... non gli piace premere pulsanti!
Citazione:
Carrin aveva otto ore davanti a sé, e per prepararsi allentò la cintura. Otto ore a schiacciare pulsanti e ad ascoltare quei garruli e meccanici messaggi.
«Pronta al lavaggio».
Schiacciò il pulsante di rilascio.
«Pronta al lavaggio».
La mente di Carrin deviò dal suo lavoro, che comunque non richiedeva molta attenzione. Adesso si rese conto di cosa l'aveva tormentato.
Non gli piaceva schiacciare pulsanti.