CRISI 1999
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: CRISIS 1999
Autore: Fredric Brown
Anno: 1949
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Cosmolinea B-1
Commento:
Originale racconto dal clima poliziesco, con un finale inaspettato e che, come accade spesso nelle opere dell'autore, rovescia la prospettiva del lettore.
Trama (attenzione spoiler!):
Il grande investigatore Bela Joad riceve l'incarico di scoprire il modo con cui la malavita ha imparato a passare il test della macchina della verità. Infilatrandosi nei ranghi del malaffare e figendo di essere prossimo all'arresto riceve così la fatidica proposta da parte di un suo amico nell'ambiente che afferma di potergli insegnare come ingannare la macchina.
Il segreto è nelle tecniche ipnotiche di un grande criminologo, misteriosamente scomparso, di nome Chapel. Egli suggestiona i criminali convincendoli di non aver mai commesso alcun reato anzi di non essere neanche fuorilegge e in questo modo essi passano il test della verità. Ma Chapel non si adopera a favore della malavita... in realtà in questo modo egli sta facendo letteralmente scomparire la criminalità organizzata rendendo i suoi più feroci esponenti innocenti come bambini.