Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

DA QUESTE CENERI

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: FROM THESE ASHES
Autore: Fredric Brown
Anno: 1950
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Cosmolinea B-1

Commento:
Il racconto è ambientato negli Stati Uniti quasi distrutti da una rovinosa guerra con la Cina, in cui si afferma uno spietato dittatore la cui origine è però avvolta nel mistero, così come la sua improvvisa scomparsa...

Trama (attenzione spoiler!):
Johnny Dix è un giovane che sta combattendo nelle fila dell'esercito statunitense nella battaglia che risulterà decisiva per la difesa della California dagli invasori cinesi. Nel mentre una intelligenza proveniente dal piano della pura coscienza esplora la Terra, stupita dal trovarvi milioni anzi miliardi forme di intelligenza confinate nella materia quando lei e i suoi simili invece sono esseri di pura coscienza che possono muoversi a piacimento in tutte le dimensioni. L'intelligenza aliena si avvicina a Johnny Dix proprio mentre questi sta morendo ritrovandosi imprigionato nella sua mente e nel suo corpo martoriato. Privo di gambe e con un solo braccio l'alieno guida Johnny verso la buca di un cinese che gli lancia una granata distruggendone completamente il corpo.
Dopo alcuni mesi, l'alieno ha ricostruito, a partire dalla testa, l'intero corpo dell'uomo grazie alle sue conoscenze di chimica organica e alla capacità di manipolare gli elementi. L'intelligenza aliena ha assorbito inoltre l'intera visione del mondo di Johnny Dix, xenofobo e gretto nazionalista. Il nuovo Johnny, rigenerato, in poco tempo guadagna immensi consensi, anche grazia all'aura di immortalità che gli permette di sopravvivere ad ogni attentato, fino ad ottenere il potere assoluto su tutti gli Stati Uniti. In una adunata pubblica egli però misteriosamente si accascia e il suo corpo, dopo alcuni minuti, si disintegra improvvisamente lasciando la sola orribile, quasi decomposta, testa da cui l'alieno era partito per ricostruire il corpo. Come un ragazzo sensitivo testimonia, l'alieno è stato finalmente liberato da alcuni suoi simili e può tornare nel piano di esistenza della pura coscienza.