DALLA LONTANA CILENIA
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: TO HIE FROM FAR CILENIA
Autore: Karl Schroeder
Anno: 2010
Genere: Cyberpunk
Edizione: Antologia Graffiti nella Biblioteca di Babele
Commento:
Bel racconto incentrato sul tema dei mondi virtuali. Differenti livelli di realtà virtuali si sovrappongono a quella "vera" creando comunità e vere e proprie entità commerciali e politiche che nulla hanno a che fare con i confini geografici. L'opera riprende il concetto di mondi "a matrioska", differenti livelli di profondità corrispondenti a diversi "gradi di iniziazione". L'autore non riesce a descrivere in maniera chiara e compiuta tutti i legami, soprattutto come le relazioni, i commerci dei mondi virtuali riescano a incidere sulla realtà, ma l'intreccio non ne risente dando vita ad una trama fluida e vivace.
Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista del racconto è un uomo di nome Gennady, un esperto nella caccia a materiale radioattivo. Viene ingaggiato dall'Interpol per ricercare un carico di plutonio disperso. I suoi compagni di lavoro sono Fraction, un ragazzo autistico collegato e comandato dalla volontà di una persona misteriosa proveniente dalla realtà virtuale di Cilenia, e un'antropologa di nome Miranda alla ricerca del figlio, disperso nella rete di mondi virtuali. Ed è proprio in queste realtà parallele che il carico di plutonio sembra essere stato oggetto di traffico illecito.
I GRA, Giochi di Realtà Alternativa, sovrappongono al pianeta reale strati di realtà virtuale. Il figlio di Miranda sembra non aver lasciato più sue tracce dopo aver comunicato alla madre l'intenzione di entrare nel GRA di Cilenia. Fraction guida Gennady e Miranda all'interno di un primo livello virtuale, Rivet Couture, la cui ambientazione è di genere steampunk. Il passaggio successivo è Oversatch, a cui accedono attraverso un ristorante di Rivet Couture, il Grifone Rampante.
La mappa virtuale di Oversatch è ricreata in ogni istante, sulla base dei nuovi insiemi di relazioni, legami che si formano tra le persone della comunità. Esistono una serie infinita di strutture parallele di appoggio, situate nella realtà fisica in luoghi impensabili. Gennady e Miranda per esempio vanno ad abitare in due container di un molo sperduto. Il plutonio viene infine ritrovato, si trova su una nave portacontainer, l'Akira, non distante proprio dalle nuove abitazioni di Gennady e Miranda.
I due si recano sulla nave dove, secondo un'indicazione di Fraction, si aprirà un passaggio per arrivare finalmente a Cilenia. Fraction si rivela però un agente di Sanotica, una forma di realtà virtuale parassitaria non ben definita, interessato a impadronirsi del plutonio affinchè non possa venire utilizzata da Cilenia medesima come fonte di energia. Gennady riesce a neutralizzarlo privando il ragazzo burattino autistico dei controlli vocali e visivi con cui era comandato dal suo padrone. Jack, il figlio di Miranda, si fa finalmente vivo e descrive ad entrambi Cilenia, dove la madre decide infine di raggiungerlo. Gennady preferisce rimanere invece nella realtà "originaria" dove porta con sè anche il carico di plutonio ritrovato.