DAMASCO
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: DAMASCUS
Autore: Daryl Gregory
Anno: 2006
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Controrealtà
Commento:
Racconto originale, che rimane impresso nella mente del lettore. Lo scrittore immagina una forma di malattia degenerativa del cervello, simile al Kuru, che materializza nella mente e nella coscienza del malato un avatar di Cristo onnipresente. Le donne contagiate da questo morbo vivono assieme in una sorta di piccola setta; ma l'ultima adepta decide che Cristo deve essere portato al mondo intero... Religione e bioterrorismo si fondono in una trama avvincente.
Trama (attenzione spoiler!):
La protagonista del racconto è Paula, una donna caduta nella depressione e nell'alcolismo dopo il divorzio. Ad aiutare lei e la sua bambina sono le donne della Casa Gialla, un gruppo eterogeneo di donne molto religiose che Paula asseconda in cambio di tutti i favori che le fanno. Un giorno, Paula non trova sua figlia Claire in casa e la cerca nella Casa Gialla: lì mangia e beve vino con le altre donne in quello che, a sua insaputa, è il rito di iniziazione con cui Paula riceve l'ospite ed entra a far parte del culto.
Pochi giorni dopo Paula ha la prima apparizione: una luce folgorante la coglie alla guida e Cristo appare nella sua mente. Tornata nella comunità della Casa Gialla, Paula entra a far parte integralmente del culto, perdendo anche il lavoro di infermeria. Apprende la storia del piccolo gruppo: tutto nacque dalla nonna di Marilee, la più anziana della Casa, in Nuova Zelanda, che passò il corpo di Cristo a sua figlia.
Paula non si accontenta però, e convince anche le altre dell'obbligo morale che hanno di portare al più presto a tutti il loro dono. Con massicce donazioni di sangue l'ospite, è sparso in tutto il paese: decine di migliaia di persone sono infettate e milioni di litri di sangue contaminati prima che le autorità riescano a riprendere il controllo. Paula termina la sua vita in prigione, sofferente per la degenerazione fisica causata dal morbo ma soprattutto per la mancanza di Cristo, cancellato dai medicinali.