IL DEDALO DI LYSENKO
Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: THE LYSENKO MAZE
Autore: Donald A. Wollheim con lo pseudonimo David Grinnell
Anno: 1954
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 16
Commento:
Bellissimo racconto che ha per oggetto un esperimento ideato per verificare una teoria simil lamarckiana dell'evoluzione...
Trama (attenzione spoiler!):
Il Professor Borisov è scappato dall'Unione Sovietica verso il libero Occidente. Accolto dalla comunità di scienziati, Borisov insiste però nel difendere le idee simil lamarckiane di Lysenko, uno scienziato filo stalinista. Per dimostrare le proprie ragioni Borisov pianifica con un collega, il professore Raine, un esperimento. Tale esperimento prevede di far evolvere per venti generazioni una popolazione di comuni topi all'interno di un labirinto formato da tubi.
Il labirinto non è però fisso ma si muove, e insieme ad esso i punti di rifornimento di cibo, acqua, e la complessità di tali movimenti è programma per aumentare col passare del tempo, in modo da rappresentare un problema di difficoltà sempre maggiore per la popolazione di topi. Secondo Borisov, sostenitore della tesi di Lysenko, i topi dovrebbero, di generazione in generazione, incrementare la propria intelligenza in risposta alla sollecitazione ambientale; secondo Raine, sostenitore della tesi Darwiniana, gli unici cambiamenti possono provenire da mutazioni naturali.
L'esperimento prosegue fino a che i due scienziati osservano uno strano topo, dalla pelle più azzurrognola che grigiasta e una coda più piccola... Raine ovviamente è entusiasta di questa scoperta che ritiene essere la mutazione predetta dalla teoria Darwiniana. Una notte, il topo azzurro e una moltitudine di altri topi si radunano nel medesimo punto e il tubo si spezza liberando l'intera popolazione mentre tutto il resto della costruzione va in fiamme.
I due scienziati concordano nel ritenere responsabile il topo mutante del corto circuito che ha dato origine all'incendio e sono rassicurati dal fatto che sia probabilmente sterile visto che nessun altro topo azzurrognolo è stato osservato. Ma tre topi grigi stanno captando le loro onde cerebrali e trascrivendo le loro parole e i loro pensieri su delle specie di pergamene di pelle, soddisfatti di come potranno agire in totale tranquillità nel mondo esterno...