EARTH I
Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: EARTH I
Autore: Stephen Baxter
Anno: 2013
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Tutti i Mondi Possibili
Commento:
Ottimo racconto ambientato in un futuro indeterminato dove l'umanità ha da tempo abbandonato la Terra e colonizzato diversi altri sistemi solari nella Galassia. La maggior parte delle testimonianze del passato sono andate perse quando tutti i pianeti colonizzati sono stati conquistati da un impero autoritario deciso a troncare, per motivi ideologici non chiariti, ogni legame con il passato.
Il culto dominante nel presente narrativo sostiene la teoria della simulazione, affermando come quella che conosciamo come realtà sia invece frutto di una simulazione artificiale, una realtà virtuale, e ne venera gli ideatori. E' proprio una sacerdotessa del culto che, da uno dei pianeti colonizzati, decide di intraprendere una missione per risalire al pianeta originario dell'uomo; assieme a lei si reca anche uno studioso che invece non crede alla teoria della simulazione nè all'esistenza di questo mitico pianeta originario dell'uomo, propendendo piuttosto per la teoria dell'evoluzione convergente, ovvero che gli uomini siano apparsi contemporaneamente su più pianeti.
Uno sfondo futuristico ben descritto e realizzato, una trama lineare ma avvincente, seppur senza nessun vero colpo di scena geniale.