Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

L'EDUCAZIONE DI JUNIOR NUMERO 12

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE EDUCATION OF JUNIOR NUMBER 12
Autore: Madeline Ashby
Anno: 2011
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Il Fantasma di Laika e Altri Racconti

Commento:
L'opera ha come protagonista un vN, un umanoide autoreplicante, di nome Javier la sua ultima iterazione (copie autogenerate per un difetto di sistema) Junior. I vN sono sostanzialmente degli androidi, dotati di un sistema di failsafe, che rende loro sostanzialmente insopportabile ogni dolore o sofferenza umana. Nelle prime settimane di vita Javier insegna a Junior tutto quello che sa prima che questi possa vivere indipendentemente.
La vita degli automi si lega con quella degli umani ma, almeno apparentemente e in maniera piuttosto cruda e triste, più che altro ad un livello solamente sessuale. Nel complesso il quadro che emerge è quello di una popolazione che, ormai fuori controllo, vive ai bordi del mondo umano, accettati in maniera ufficiosa ma non riconosciuti come vere e proprie persone. Anche il rapporto tra Javier e Junior è qualcosa di molto lontano da un vero legame padre-figlio: Javier sembra considerare Junior solo un accidenti, verso il quale è responsabile solo per una sorta di educazione di base ma per il quale non nutre nessun vero e proprio sentimento.
Un finale allo stesso tempo squallido e inquietante incornicia il quadro dipinto di una società opulenta ma ormai decadente e marcia. Un buon racconto robotico dall'atmosfera e dai toni decisamente originali per il suo genere.