EFFETTO VALANGA
Idea: 5/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: THE SNOWBALL EFFECT
Autore: Katherine MacLean
Anno: 1952
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 14
Commento:
Creativo e ironico racconto sui fenomeni di massa, con un pizzico di matematica applicata alle scienze sociali che ricorda la psicostoria di Asimov.
Trama (attenzione spoiler!):
Il responsabile della facoltà di sociologia, il prof. Caswell, è messo alle strette da Halloway, il preside dell’istituto, che pretende alcuni risultati pratici dall’attività di ricerca svolta dal dipartimento in modo da ottenere da parti terze i fondi necessari al suo sostentamento. I due si accordano così per un esperimento che dovrebbe comprovare il modello matematico elaborato da Caswell per descrivere lo sviluppo e la crescita di un’organizzazione.
Assieme si recano presso lo sconosciuto Circolo di Cucito in una piccola cittadina di nome Watashaw presso il quale assistono ad una riunione dei membri. Caswell studia le dinamiche dell’organizzazione e dell’ambiente e, inserendo gli opportuni valori all’interno delle equazioni del modello, arriva a identificare il leader più congeniale e un nuovo regolamento, promettendo a Halloway una forte crescita per il club entro sei mesi di tempo.
Dopo quattro mesi, Halloway telefona alla presidentessa del club di cucito, la Signora Searles; questa è assente e la sua domestica lo informa che il club si è sciolto e la Signora Searles in quel momento è ad una riunione del Benessere Civico. Halloway pensa così che le teorie di Caswell siano state smentite ma prova a recarsi sul posto per capire cosa sia successo.
Arrivato, Halloway assiste allibito al raduno della Lega del Benessere Civico, che non è nient'altro che la denominazione che ha assunto il vecchio club di cucito, i cui membri e le cui attività si sono decuplicati, coinvolgendo praticamente ogni aspetto produttivo o commerciale di Watashaw. L'organizzazione continua a crescere e, alla scandeza dei sei mesi, Halloway comunica con gioia a Caswell il grande successo avuto dall'esperimento... ora basta invertire il processo, pensa il preside, ma questo non è possibile afferma Caswell...
Alcune settimane dopo, i due accademici si reincontrano e Caswell annuncia a Halloway che, secondo i suoi calcoli, rimangono dodici anni prima che tutto il mondo cada nelle mani del vecchio club di cucito...