FEDE DEI NOSTRI PADRI
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: FAITH OF OUR FATHERS
Autore: Philip K. Dick
Anno: 1967
Genere: Ucronia
Edizione: Antologia Nuove Avventure nell'Ignoto
Commento:
Racconto ucronico ambientato in un mondo del futuro dominato da una sorta di riedizione del comunismo in salsa orientale. L'opera, dai richiami chiaramenti orwelliani, contiene e anticipa diverse tematiche tipiche della produzione dell'autore: le droghe, l'illusorietà del reale e la falsità della percezione sensoriale. Nel finale l'opera devia verso una sorta di misticismo orrifico dai richiami un po' Lovercraftiani ad una specie di "orrore cosmico" che comunque non rovina una lettura sicuramente consigliata.
Trama (attenzione spoiler!):
Tung Chien, il protagonista, è un burocrate del partito. Un giorno gli viene assegnato dal superiore e da un altro importante membro del partito l'incarico di esaminare due diversi temi prodotti da due alunni degli ex Stati Uniti e individuare quali tra i due sia un fedele membro del partito e quale invece un pericoloso sovversivo.
Tornato a casa Chien fuma della droga vendutagli da quello che sembrava essere un reduce di guerra ma che è in realtà membro di una organizzazione segreta. Grazie a tale droga, egli è in grado di vedere il vero aspetto dell'Indiscusso Benefattore del Popolo, il leader del partito, che parla alla televisione. Chien riceve la visita di un'altra donna appartenente alla medesima organizzazione segreta che gli spiega come la sostanza che ha assimilato sia in realtà un anti allucinogeno che gli ha consentito di vedere la realtà, altrimenti offuscata e modificata dalle sostanze iniettate nell'acqua potabile.
Il vero aspetto del leader del Partito è però un mistero: da alcuni è percepito come una sorta di alieno, da altri come un macchinario e via dicendo. La donna fornisce a Chien la soluzione del problema che gli è stato sottoposto preannunciandogli che sarà presto invitato presso la residenza dell'Indiscusso Benefattore e cerca di convincerlo ad assumere nuovamente in tale circostanza l'anti allucinogeno in modo di vedere il vero aspetto del leader e riferirlo loro.
Chien alla fine accetta la proposta e quello che scopre è in realtà ancora più terrificante. Il Leader è una sorta di essere divino, un malvagio demiurgo che ha creato gli uomini e le altre creature soltanto per predarle, per tormentarle.
Citazione:
I morti vivranno e i vivi moriranno. Io uccido ciò che vive; salvo ciò che è morto. E ti dirò una cosa: ci sono creature peggiori di me. [...]