Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

FERVIDAMENTE FAHRENHEIT

Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: FONDLY FAHRENHEIT
Autore: Alfred Bester
Anno: 1954
Genere: Hard SF
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 16

Commento:
L'ultimo modello di androide e il suo padrone viaggiano di pianeta in pianeta sull'onda della follia delirante che li accomuna. Un racconto dalla buona trama e caratterizzato da qualche particolare stilistico originale.

Trama (attenzione spoiler!):
James Valandeur ha ereditato dal ricco padre finito poi in disgrazia soltanto l'androide MA, molteplici attitudini, che gli consente però di vivere di rendita affittando l'automa per differenti e svariati impieghi. Per motivi inizialmente misteriosi l'automa si macchia ripetutamente di efferati delitti, tutti commessi in ambienti ad alta temperatura o giornate particolarmente calde.
Quando, dopo essere arrivati su un nuovo pianeta, due studenti si vantano di aver trovato la soluzione al mistero dell'androide assassino, Valandeur li uccide e ruba il loro materiale, che viene poi interpretato da un eccentrico scienziato, finito ucciso anch'esso.
Valandeur consulta infine una consulente psicometrista, figendo di essere uno studioso del caso. La donna diagnostica un problema di sinestesia, che spiega perchè l'androide commette i crimini solo ad alte temperature, complicato da pericoli di proiezione della pazzia del robot sul proprietario, come suggerito a suo tempo dagli studenti assassinati.
Valendeur uccide la consulente, dopo ch'ella dichiara di averlo riconosciuto e tenta di fuggire verso un pianeta freddo dove l'androide non avrebbe più dovuto mostrare alcun comportamento anormale. La polizia intercetta però i due e l'androide viene distrutto dal fuoco.
Valandeur riesce a scappare su un altro pianeta, lavorando con un semplice robot... ma anch'esso ha assorbito la pazzia del proprio padrone...