Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

FIGLI DELL'UOMO

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: SONS OF MAN
Autore: Gregory Benford
Anno: 1969
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Millemondi Estate 1988

Commento:
Il racconto è ambientato nel 1999, in un futuro (considerando l'anno di scrittura) caratterizzato dall'espansione e dell'affermazione di una setta religiosa nord americana: I Nuovi Figli di Dio. La loro dottrina si scontra però con le scoperte fatte in una nave aliena antichissima ritrovata sulla Luna...
L'opera riprende uno dei temi più classici, lo scontro tra scienza e religione, in una delle versione più semplicistiche dove una setta di ignoranti ultraortodossi cerca in ogni modo, anche con la violenza, di fermare il progresso della conoscenza. A prescindere dall'originalità del tema, il racconto costituisce comunque una lettura abbastanza godibile, con un giusto mix di azione e riflessione.

Trama (attenzione spoiler!):
Terrance Wilk è lo scienziato che si occupa della traduzione della lingua aliena, la cui astronave precipatata decine di migliaia di anni fa è stata ritrovata sulla Luna. Dai suoi studi Terry apprende come gli alieni abbiano innestato il sentimento religioso negli antenati degli uomini allo scopo di farsi adorare come dei; una cosa simile fu fatta anche negli antenati dei cani per dotare l'uomo di servitori fedeli. Terry riesce a trasmettere a Terra le sue scoperte nonostante l'opposizione degli altri due membri della missione, appartenenti alla setta dei Nuovi Figli di Dio, che tentano anche di ucciderlo.
Nel mentre sulla Terra due uomini scoprono un gruppo di Bigfoot, che sembrano adorare uno strano tubo di metallo, un'arma data loro in temi immemorabili dagli alieni e grazie alla quale sono riusciti a uccidere chiunque li avvicinasse e mettesse a repentaglio i loro nascondigli. Uno dei due uomini, Alexander Livingstone, capisce che l'arma in questione combacia con i reperti ritrovati sulla Luna: i BigFoot erano stato indottrinati per credere negli alieni come dei. Per timore delle azioni che potrebbero intraprendere nei loro confronti i Nuovi Figli di Dio, che tenterebbero di cancellare ogni prova riguardante l'intromissione degli alieni nella storia della Terra, Linvingstone riconsegna l'arma ai Bigfoot.