I FIORI DI EDO
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: FLOWERS OF EDO
Autore: Bruce Sterling
Anno: 1987
Genere: Ucronia
Edizione: Antologia Millemondi Estate 1988
Commento:
Il racconto ha una ambientazione innovativa: il Giappone negli anni che seguono la sconfitta del shogunato, caratterizzati dall'apertura, forzata, agli occidentali. L'idea di base dell'opera è la raffigurazione simbolica dello scontro tra tradizione e innovazione, tra gli antichi costumi e la tecnologia, rappresentata da un demone che profetizza anche la grande sciagura di Hiroshima e Nagasaki.
Molto valido e originale dal punto di vista dello scenario e dei contenuti, il racconto possiede una trama con alcuni punti morti; nel complesso ad ogni modo costituisce una lettura interessante e, soprattutto, innovativa.
Trama (attenzione spoiler!):
Due amici, Encho, un attore, e Onogawa, un ex samurai divenuto per necessità un grigio burocrate, si recano da Yoshitoshi, un creatore di stampe che ora lavora come illustratore per giornali. I tre bevono un liquore d'importazione americana e si scontrano con un demone, proveniente dai fili del telegrafo che scorrono pochi metri fuori dalla casa di Yashitoshi, una delle diavolerie occidentali importate in Giappone dagli occidentali.
Onogawa combatte coraggiosamente e mette in fuga il demone verso la ferrovia. Encho e Onogawa lasciano la casa per tornare in città e assistono ad un grande incendio domato dalle truppe di vigili del fuoco. Il mattino dopo Yashitoshi parla col demone, tornato nella sua dimora sui fili del telegrafo. La creatura preannuncia a Yashitoshi un grande futuro per il Giappone non appena si arrenderà, una resa che sarà ottenuta col fuoco fino a che intere città periranno. Yashitoshi nella notte ha dipinto una stampa visionaria in cui specie di locomotive alate lanciano sulle città degli enormi fuochi e il demone lo incita a farla vedere a tutti, per velocizzare la resa, ma Yashitoshi preferisce bruciarla.
Citazione:
"Quando sarò più forte, otterrò risultati migliori di questi piccoli fiori di Edo: schiuderò semi nati dall'Inferno sopra le vostre città, e ne nasceranno fiori infernali alti come montagne! Rossi boccioli che divoreranno intere città in un momento."