Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

FIORI VENUSIANI DI NOTTE

Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: VENUS FLOWERS AT NIGHT
Autore: Pamela Sargent
Anno: 2004
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Stelle Che Bruciano

Commento:
Il racconto è ambientato in quello che sembra un futuro non troppo remoto, sul finire del XXI secolo per esempio, che vede il pianeta Terra ormai sconvolto dai cambiamenti climatici. Indizi sparsi nel racconto suggeriscono come i disastri del pianeta siano sfociati in guerre che hanno ribaltato la situazione politica; il pianeta sembra ora infatti essere sotto il controllo di un governo centralizzato a matrice islamica, retto dal Consiglio dei Mukhtar.
Il protagonista è uno di loro, di nome Karim, che realizza come l'umanità debba avere una meta al di fuori della Terra, ormai un pianeta condannato. I suoi sogni e i suoi sforzi sono malvisti dal resto del Consiglio e per questo é stato inviato, in una sorta di missione punitiva, come rappresentante del consiglio in quelli che una volta erano gli Stati Uniti. Durante questo viaggio trova chi, forse, può però aiutarlo...
Un racconto interessante, con uno scenario sociologico e politico sicuramente originale e singolare e che meriterebbe opere di maggiore consistenza per descriverlo. L'intreccio, basato invece su Karim e i suoi sogni, risulta a volte invece un po' ripetitivo.