FUGA DALLE ERE
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: FLIGHT FROM THE AGES
Autore: Derek Kunsken
Anno: 2016
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia Mondi Senza Fine
Commento:
Il racconto inizia in un futuro intedeterminato che vede l'umanità aver popolato diversi sistemi solari della Galassia; il protagonista è una Intelligenza Artificiale che lavora per un enome gruppo bancario, muovendosi nello spazio a caccia di investimenti, cui viene affidata una nuova missione. Questo è l'inizio di una sequenza di avventure sempre più incredibili e che copriranno miliardi di anni di vita del cosmo.
L'opera inizia con un tratto quasi umoristico: Intelligenze Artificiali senzienti con una personalità che competono tra loro nell'arena degli investimenti interfacciandosi con conglomerati politici e finanziari su scala planeteria. Il racconto poi vira su tutt'altro filone, spingendosi per miliardi di anni nel futuro in una escalation di eventi che portano a contatto con i fondamenti stessi della fisica, dello spazio tempo, del cosmo.
Forse gli azzardi dell'autore sono perfino eccessivi, ma è comunque una lettura affascinante, soprattutto per chi apprezza spaziare sull'immensità del futuro che ci attende.