IL GIOCO DEL TOPO E DEL DRAGO
Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5
Titolo Originale:THE GAME OF RAT AND DRAGON
Autore: Paul M.A. Linebarger con lo pseudonimo Cordwainer Smith
Anno: 1955
Genere: Altro
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 17
Commento:
Singolare racconto ambientato nel lontano futuro. I viaggi interstellari umani sono minacciati da misteriose creature, i Draghi, che abitano gli spazi vuoti del cosmo. Invisibili agli occhi normali, i Draghi sono captati telepaticamente e, se riescono nel loro attacco, portano morte o pazzia a tutti i membri dell'astronave vittima. Un'unica cosa è in grado di fermarli: la luce. Così intrepidi telepati costituiscono la difesa dell'uomo nel cosmo, aiutati da particolari partner in grado di uccidere i Draghi rovesciando loro addosso potentissime bombe di luce. Intreccio non molto riuscito ma idea curiosa e racconto ben scritto.
Trama (attenzione spoiler!):
Underhill, Woodley, Padre Moontree e una ragazzina di nome West sono il gruppo di telepati addestrato a combattere contro i Draghi. I partner con cui combattono questa lotta sono dei gatti, i più adatti per il contatto telepatico e velocissimi nel dirigere contro i Draghi, che loro percepiscono come enormi topi che vagano nel cosmo, le micidiali bombe fotonucleari.
Prima dell'inizio della missione vengono sorteggiati gli accoppiamenti: Underhill pesca Lady May, la sua gatta preferita con cui ha stabilito un profondo legame. Durante la missione avviene il contatto col nemico: la mente di Underhill viene toccata per un istante dal Drago e così viene subito ricoverato in ospedale. Grazie alla infinitesima durata del contatto, Underhill non riporta alcun danno mentale.
Appena entrano i dottori in camera, il primo pensiero di Underhill è per la sua cara Lady May. E' solo un gatto ma quanto vorrebbe che fosse una donna umana...