Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

GIORNATA PERFETTA

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 5/5

Titolo Originale: PERFECT DAY
Autore: C.S. Friedman
Anno: 2012
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Il Futuro di Vetro e Altri Racconti

Commento:
Il racconto è il divertentissimo resoconto di una giornata tipo di Stanley Betterman, il prototipo di cittadino di un futuro forse non così remoto. Costretto ad abitare insieme ai suoi genitori dopo l'ennesima crisi economica, Stanley è continuamente ossessionato dalla moltitudine di app installata nel suo software di realtà aumentata.
L'app dell'assicurazione sanitaria lo riprende appena sfora i parametri di cibo naturale o lo informa dell'accuratezza del suo lavaggio dentale, il software di guida in cambio di uno sconto lo costringe a sorbirsi intere campagne pubblicitarie mentre altri tipi di app gli permettono di ricevere ogni tipo di informazioni sui clienti che si recano nel suo ufficio per ottenere una polizza.
Non solo: virus e malware di ogni tipo rischiano costantemente di creargli fastidi o pazzesche alterazioni della sua percezione. Stanley è convinto di vivere nell'era del benessere ma ormai neanche più la lettura di un libro è un'attività che una persona può concedersi in santa pace...
Lettura consigliatissima: divertente, con un ritmo narrativo trafelato abbinato ad uno stile sarcastico arguto e pungente, ma che allo stesso tempo porta anche a riflettere sulla direzione del cosiddetto progresso...

Citazione:
Mentre sceglieva un libro da leggere, si chiese di sfuggita come fossero andate le cose prima dell'era digitale. Che caos totale doveva essere la vita. Lui era fortunato a essere nato nel tempo e nel luogo dov'era nato, con tante comodità moderne a portata di mano.
Con un sospiro di soddisfazione si sistemò nel suo cantuccio tra gli scatoloni, aprì la serie di annunci pubblicitari virtuali richiesti prima della lettura, e attese il momento in cui avrebbe raggiunto la quota giornaliera per potersi finalmente godere il suo libro.