GIZA
Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: GIZA
Autore: Joe Haldeman
Anno: 2001
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia Guerra Eterna: Ultimo Atto
Commento:
Racconto breve che ha per protagonisti un piccolo gruppo di esseri umani geneticamente modificati i quali, traditi dagli uomini, cercano la loro vendetta: un tema divenuto abbastanza classico, senza particolari novità.
Trama (attenzione spoiler!):
Nei Paesi Baschi, dove la legislazione in materia di ingegneria genetica è ancora molto permessiva, verso la metà del XXI secolo vengono creati i giza, o fantasmi, esseri umani in miniatura, dall'aspetto di bambini, in grado di sopravvivere nello spazio con un fabbisogno calorico pari ad un decimo di quello terrestre. Impiegati per costruire satelliti e altre stazioni nello spazio, i giza danno vita ad un insieme particolari di costumi, usanze e religione finchè la nona generazione non risulta sterile, per una specie di "bomba ad orologeria" posta nel dna artificiale.
Accusando i terrestri di aver premeditato il tutto e di averli voluti solo sfruttare, i giza indirizzano il proprio asteroide verso la Terra. I tentativi dei terrestri di distruggere la terribile minaccia sono vani: quando infatti il missile intercettore che avrebbe dovuto distruggere l'asteroide è partito i giza si suicidano facendo esplodere l'asteroide in numerosi piccoli pezzi comunque sufficienti a minacciare la vita sulla Terra...