GOMEZ
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: GOMEZ
Autore: Cyril Michael Kornbluth
Anno: 1954
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Gli Idioti in Marcia
Commento:
Bel racconto ambientato nel clima della Guerra Fredda, con un finale a sorpresa e divertente.
Trama (attenzione spoiler!):
Gomez è un giovane sudamericano, lavora come sguattero in un ristorante ma, nel tempo libero, si dedica alla sua passione: la fisica. Innocentemente, scrive una lettera ad un noto scienziato che viene pubblicata come un esempio dell'ignoranza tecnica dell'americano medio. Essa invece contiene una grossa scoperta scientifica; il giornalista viene subito contattato dai militari e Gomez rintracciato.
Il giovane è un vero genio, e viene mantenuto sotto rigida sorveglianza, libero di dare sfogo alla sua creatività, che lo porta a concepire una teoria unificata dei campi. Per festeggiare, il giornalista lo riporta al suo ristorante, dove Gomez può incontrare di nuovo la cameriera di cui era innamorato. Sempre con il suo aiuto, Gomez elude la sorveglianza e i due fidanzatini si sposano.
Quando i giovani sono rintracciati, Gomez sembra però aver perso del tutto le sue conoscenze e quindi viene liberato dall'esercito. Tempo dopo, il giornalista fa di nuovo visita a Gomez e famiglia, scoprendo che l'intelligenza del ragazzo non è affatto sparita ma che si era trattato di uno stratagemma per riguadagnare la libertà.