GROLION DI ALMERIA
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: GROLION OF ALMERY
Autore: Matthew Hughes
Anno: 2009
Genere: Altro
Edizione: Antologia Storie dal Crepuscolo di un mondo (vol.1)
Commento:
Un nobile squattrinato trova riparo in una strana dimora, dove un potente Mago aveva tentato di accedere a piani diversi dell'esistenza... Buon racconto, surreale ma appassionante, con diversi elementi di originalità e una buona trama.
Trama (attenzione spoiler!):
Il nobile ma squattrinato Grolion di Almeria trova rifugio, spinto in realtà con l'inganno, nella casa in cui risiedeva il grande mago Phandaal. Lo stregone aveva trovato nel posto le caratteristiche essenziali per tentare di costruire un microcosmo in scala ridotto dell'ambiente superiore dell'Ultramondo in cui potesse finalmente vedere il mitico colore dell'ombra rifulgente. Phandaal si accordò quindi col villaggio per ricevere assistenti che lo aiutassero nelle necessità quotidiane; in cambio avrebbe eseguito piccole magie e donato il benefico dello stighlo al villaggio, regalando loro l'unico coltello che, se mosso nell'aria, permetteva di ottenere fette della carne di una bestia immensa che nuota nell'oceano infinito di un piano adiacente dell'universo...
Per adempiere ai suoi progetti, Phandaal dovette piantare uno speciale albero carnivoro, che si estende in realtà su diversi piani dell'esistenza, col quale vivono in simbiosi i quattro tipi di farfalle le cui scaglie colorate sono indispensabili per l'esperimento. Per contrastare l'ingordigia dell'albero magico, a cui non bastavano piu' animali e viandanti di passaggio reclutati come "assistenti" e dati poi in pasto alla pianta, Phandaal evocò un incantesimo, la barriera selettiva, che però imprigionò nella casa anche gli assistenti del mago, che finirono per uccidere Phandaal stesso, privandolo in realtà, però, solo del suo aspetto corporeo.
Venuto a sapere l'intera vicenda, Grolion decide di porre termine al tutto. Distraendo l'albero con enormi pezzi di stighlo, Grolion cattura un enorme numero di larve di farfalle, sufficienti a terminare l'esperimento. Viene creato così il microcosmo superiore in cui Phandaal, preso il controllo di un bombo, si immerge e svanisce (e con egli l'incantesimo che tiene prigionieri nella sua casa). Grolion e gli altri possono così fuggire: per distrarre l'albero, Grolion ripete l'operazione dello stighlo; questa volta però un ramo della pianta riesce a entrare nella fessura interdimensionale attaccando direttamente l'enorme animale che, sentendosi minacciato, abbandona il suo mondo per distruggere l'albero carnivoro.