IL GUARDIANO DELLA MURAGLIA
Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: BY THE SCAWALL
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1966
Genere: Hard SF
Edizione: Antologia Buone Notizie dal Vaticano
Commento:
Un racconto robotico che riprende un topos abbastanza classico: cosa fa l'uomo davvero tale? Non l'intelletto, non la ragione ma quella "follia", quell'inquietudine esistenziale che alberga in lui... Un buon racconto che rimane impresso nel lettore per l'inquietudine che suscita.
Trama (attenzione spoiler!):
Micah IV è un androide, posto a guardia di uno dei tratti della grande diga che separa la zona abitata dall'uomo dal mare infestato da paurosi e giganteschi mostri. Il suo compito consiste nel perlustrare la zona avvisando il centro di comando nel caso di un attacco particolare e allo stesso tempo di accudire i visitatori umani. Per sua sfortuna, accade proprio nella sua zona il primo caso di una catena di suicidi, decine e decine di uomini e donne che si gettano dalla diga verso il mare popolato da mostri.
Un altro androide suggerisce che possa trattarsi di un fenomeno religioso e quando Micah cattura una donna prima che possa compiere il suicidio, lei gli dice che non può comprendere le ragioni del suo gesto in quanto solo una semplice macchina. Così, dopo lunghe riflessioni, Micah decide di fare qualcosa di davvero umano e si getta anch'esso nel mare.