IL GUFO DEI GHIACCI
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 5/5
Titolo Originale: THE ICE OWL
Autore: Carolyn Ives Gilman
Anno: 2011
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Il Fantasma di Laika e Altri Racconti
Commento:
La protagonista del racconto è una intelligente ragazzina soprannominata Spina che ha passato la sua breve vita correndo da un pianeta all'altro con sua madre Maya. I viaggi avvengono alla velocità della luce per cui, in realtà, l'universo attorno a loro invecchia ad ogni viaggio ai loro occhi istantaneo.
Spina ora vive, insieme agli altri Waster, ll suo popolo, una comunità di reietti sparsi per tutti i pianeti, nel ghetto della città ferrosa di Gloria di Dio, un avamposto umano sul ciglio di un enorme cratere e protetto da una cupola su un pianeta sconosciuto.
Quando i fondamentalisti religiosi incendiano la scuola della città ferrosa, Spina è costretta a prendere lezioni da un precettore ma questi in realtà nasconde un'identità segreta che si lega con una terribile tragedia del passato...
L'atmosfera dell'enclave Waster, il clima dell'intera città, dei suoi abitanti e dei loro costumi è reso mirabilmente in uno stile di scrittura scorrevole e appassionante. Molto interessante è anche lo scenario storico e sociale immaginato, ricostruito e descritto con dovizia di piccoli particolari, magari secondari se presi singolarmente ma che, messi assieme, creano uno stupendo arazzo dalle mille tonalità.
Anche la protagonista, Spina, emerge della pagine del racconto, con una personalità a tutto tondo, emozioni, aspirazioni, sentimenti con cui il lettore entra immediatamente in empatia.