L'IDEALE
Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: THE IDEAL
Autore: Stanley G. Weinbaum
Anno: 1935
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Volo su Titano
Commento:
Divertente e breve racconto che ha per protagonisti il geniale quanto tronfio Professor Van Manderpootz e il suo vecchio allievo Dixon Wells, un fannullone dell'alta società perennemente in ritardo.
In questa occasione la trama è incentrata sull'invenzione del professore dell'idealizzatore, una macchina che consente di esplorare il proprio ideale di qualsiasi concetto.
Trama (attenzione spoiler!):
Dixon si innamora perdutamente del proprio ideale di donna visto attraverso l'ultimo ritrovato del Professor Van Manderpootz, l'idealizzatore. Il Professore riesce a trovare una giovane ragazza che assomiglia incredibile alla figura immaginata da Dixon e a presenterla al suo pupillo. I due iniziano a frequentarsi ma una sera la ragazza insiste nel provare ella stessa l'idealizzatore, scegliendo di visionare il proprio ideale di orrore mentre Dixon è impegnato ad aiutare l'assistente di laboratorio di Van Manderpootz. Quando torna cerca in tutti i modi di liberare la ragazza ma finisce per rimanere impresso nella mente della donna insieme agli orrori e, per questo, la donna non vorrà più in alcun modo aver a che fare con lui...