Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

L'IMBIANCHINO DI ANIME

Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 2/5

Titolo Originale: L'IMBIANCHINO DI ANIME
Autore: Daniela Piegai
Anno: 2010
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: in appendice a Mondadori – Urania n.1565 – Lazarus

Commento:
Racconto basato su un'idea originale e dal discreto potenziale: gli abitanti di una casa lasciano impresse le loro anime, coi loro ricordi, le loro intere vite sulle mura delle abitazioni. Gli imbianchini di anime puliscono le case ma devono porre attenzione a cosa possono incontrare durante il loro lavoro... Peccato per una trama un po' approssimativa.

Trama (attenzione spoiler!):
Il vecchio imbianchino Ceccaccio viene contattato dal suo amico Pietro per un lavoro urgente: la bonifica della villa della Contessa, una grande casa mai pulita prima, che Pietro deve rendere pulita per concludere un'importante transazione immobiliare. Ceccaccio inizia il lavoro, passando di stanza in stanza, rimuovendo ricordi e vite della Contessa e dei suoi avi, fino ad affrontare l'ultima stanza, la camera da letto della Contessa. Lì cade però nel tranello a cui ogni imbianchino deve porre sempre attenzione: ritrova infatti sè stesso nelle scene depositate sui muri, mentre, ancora ragazzino, si reca dalla Contessa che lo chiama e lo ricorderà per sempre come il suo "piccolo amore", inconsapevole della differenza di età che li separa.
Per liberare Ceccaccio Pietro chiama una giovane ragazza che sta per concludere i suoi studi da imbianchina, la Piccolina come viene chiamata e la convince ad affrontare quella che è una specie di prova generale prima dell'esame. La Piccolina, con l'incoscienza di chi pensa comunque che tutta la situazione sia montata ad arte, libera abilmente
Ceccaccio dai lacci dei ricordi, col rischio che la sua anima possa rimanere impigliata alle pareti, e lo salva da morte certa. Ceccaccio decide però di finirla con la sua vita e di ricongiungersi al suo vecchio grande amore, la Contessa. Il giorno dell'esame da imbianchina, la Piccolina viene inviata, su pressione di Pietro, a bonificare il capanno dove Ceccaccio, stufo della vita, si è nuovamente infilato nei suoi ricordi con la Contessa... ma questi convince la ragazza a lasciarlo stare, a regalargli gli ultimi momenti di felicità.