Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IN VIAGGIO CON L'ALIENO

Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: TOURING WITH THE ALIEN
Autore: Carolyn Ives Gilman
Anno: 2016
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Mondi Senza Fine

Commento:
Il racconto è una classica storia di primo contatto con alieni ma con diversi elementi innovativi. Innanzitutto, gli alieni sono davvero tali; non umanoidi con comportamenti che sono facilmente interpretabili dalla razza umana ma davvero diversi. Talmente diversi che, oltre all'inquietante aspetto fisico, manca loro qualcosa che diamo per scontato in ogni razza aliena intelligente: l'autocoscienza.
La protagonista del racconto, Avery, una donna dalla vita complicata, riceve l'incarico di portare in giro uno di questi alieni, il primo che ha voluto entrare in contatto con la Terra. Tramite per la comunicazione è un ragazzo, Lionel, che, probabilmente rapito in tenera età, è cresciuto tra gli alieni, maturando una relazione che potremmo definire di intima amicizia con uno di loro. E' stato proprio l'incontro con gli umani che ha permesso agli extraterrestri di apprendere il fenomeno dell'autocoscienza e di esserne così affascinati.
L'idea di base dell'opera è sicuramente buona, con una non comune dose di originalità. La trama e la caratterizzazione dei personaggi risultano però un po' deboli; anche il finale, volutamente a sorpresa, poggia però su un terreno insicuro e, durante la lettura, manca quel senso di pathos che dovrebbe essere associato ad un finale di questo tipo.