Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

INTRECCIATI

Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: ENTANGLED
Autore: Ian R. MacLeod
Anno: 2013
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Tutti i Mondi Possibili

Commento:
Ottimo racconto che mescola temi sociologici e tecnologia. La vicenda della protagonista, Martha Chauhan, la figlia di un medico indiano trasferitosi in Inghilterra, viene narrata in due piani temporali che, classicamente, procedono alternandosi.
Il primo, quello dell'infanzia e dell'adolescenza di Martha, è ambientato in un futuro prossimo, molto prossimo, dove la Terra è sconvolta da disastri climatici mentre la società anche dei paesi occidentali viene distrutta dalla pressione delle disuguaglianze sociali ed economiche.
Il secondo, in cui Martha è adulta, vede invece l'umanità radicalmente modificata in seguito all'azione di un agente patogeno che ha fatto sì che le menti umane entrassero in una specie di contatto, simbiosi telepatica; la nuova struttura sociale così formatasi è basata sulla comune, dove gruppi di decine di individui vivono condividendo risorse ed affetti.
La narrazione ruota attorno al dramma personale di Martha, la cui tragedia che pone fine alla sua giovinezza, la rende esclusa dal mondo in cui si ritrova adulta dato che i danni cerebrali non le consentono di entrare in comunione telepatica con gli altri individui. Martha cerca vendetta ma alla fine si renderà conto che deve fare i conti solo con sè stessa...

Trama (attenzione spoiler!):
Martha vive una vita da privilegiata, grazie alla ricchezza del padre, brillante medico e ricercatore. E' però sensibile alle ingiustizie sociali e ai disastri del mondo e finisce per frequentare gruppi giovanili di protesta. Come estremo atto, decide di intrufularsi in casa propria, intenzionata a distruggere il cane robotico da guardia acquistato dal padre. Martha uccide, invece, con un colpo di pistola, per sbaglio, suo fratello e, devastata dallo schock, subito dopo, si spara in testa.
La ragazza non muore e i tessuti danneggiati del cervello vengono rimpiazzati da parti artificiali grazie al padre, specialista proprio in quel campo. Morto il padre, dopo anni di riabilitazione, Martha esce in un mondo radicalmente trasformato, in cui gli uomini vivono in comunità telepatica, una comunità cui il suo cervello menomato non riesce però ad appartenere.
Convinta che il responsabile di quella terribile notte che ha sconvolto la sua famiglia fosse stato il ragazzo del gruppo di protesta con cui si vedeva ai tempi, cerca di pianificare una vendetta ma i veri ricordi, alla fine, emergono.