IL LAVORO DEI LUPI
Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: THE WORK OF THE WOLVES
Autore: Tegan Moore
Anno: 2019
Genere: FS PostUmana
Edizione: Antologia Nuove Frontiere
Commento:
Sera è un cane potenziato, la sua intelligenza aumentata di diversi ordini di grandezza tramite una tecnologia a dire il vero non specificata. Il cane lavora in una squadra di soccorso, assieme ad una donna di nome Carol; la soccorritrice ha qualche problema relazionale con Sera, sentendosi in un certo qual modo non più utile, non potendo più entrare in empatia come era solita fare con i cani normali cui veniva abbinata precedentemente.
L'intero racconto è narrato dal punto di vista di Sera, il che è sicuramente un elemento magari non proprio originalissimo ma che contribuisce a rendere più interessante la lettura con un quadro della realtà interpretato dai sensi e dalla coscienza del cane. A Sera viene affidata una missione diversa dal solito, alla quale l'animale abbina un altro obiettivo, quello di riparare il legame con Carol.
Un'opera interessante, con un finale a sorpresa molto ben congegnato, che ribalta almeno in parte l'intera percezione del lettore. La lunghezza forse eccessiva, con taluni passaggi descrittivi un po' pesanti, impatta sul ritmo narrativo che recupera in crescendo verso la conclusione.