LUNA INCOSTANTE
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: INCONSTANT MOON
Autore: Larry Niven
Anno: 1971
Genere: FS Apocalittica / Post Apocalittica
Edizione: Antologia I Premi Hugo 1955-1975
Commento:
Il racconto ha per tema un classico del genere apocalittico, la possibile distruzione del pianeta Terra ad opera del Sole. La trama è concentrata nelle poche eroe di una notte terribile, contrassegnata dal fulgore mai visto della Luna, che il protagonista interpreta come il segno dell'esplosione della stella. Rassegnato ormai alla morte imminente, Slan, insieme alla sua ragazza, passano alcune ore pensando che siano le ultime della propria vita, salvo scoprire poi che c'è una speranza...
Una buona idea di base, una narrazione ben riuscita in cui l'autore riesce a tenere un ritmo elevato, senza pause, che si accoppia perfettamente con il clima concitato, a tratti allucinatorio, folle delle possibili ultime ore di un mondo.
Trama:
Slan realizza che lo splendore eccezionale della Luna è dovuto al passaggio del Sole allo stato di nova: l'emisfero diurno deve essere già stato distrutto e un'onda infernale sta per arrivare. Egli passa quelle che pensa siano le ultime ore della propria vita con una ragazza, Leslie, che ha capito anch'essa il fato che li attende. Qualcosa però non quadra e Slan capisce che esiste un'altra possibilità: un brillamento. I due si riparano così nell'appartamento di Leslie mentre fuori infuria un terribile uragano dovuto all'acqua dell'emisfero colpito dal cataclisma solare. Il mattino successivo, i due sono ancora vivi e Slan si domanda quale continente colonizzeranno i suoi figli.