Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

LA MAGIA DEL PASSATO

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: PAST MAGIC
Autore: Ian R. MacLeod
Anno: 1990
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Millemondi Primavera 1996

Commento:
Il racconto è ambientato presumibilmente in un futuro non molto lontano e, seppur solo con brevi cenni, ritratto a tinte fosche. Una madre tenta di riportare in vita la sua bambina morta anni prima in un incidente in mare e per fare questo chiama in aiuto il suo ex consorte. Opera ben sritta, con qualche idea interessante ma una trama piatta, che si riscatta però parzialmente con un buon finale.

Trama (attenzione spoiler!):
Tony torna sull'Isola di Man, dove aveva sposato e viveva con sua moglie Claire e la loro figlioletta Steph. Claire è una ricca ereditiera che aveva sempre avuto la passione per gli artisti e aveva finito con lo sposare uno scrittore come Tony dopo aver partorito sua figlia. Pur sapendo che Clarie continuava a intrattenere relazioni con altri uomini Tony un giorno rimase scioccato dal trovarla a letto con Fergus, il pittore loro ospite in quel momento. Arrabiato uscì in mare e con lui venne sua figlia Steph che rimase uccisa dopo che la barca si rovesciò.
Anni dopo, Claire ha fatto crescere una specie di clone di loro figlia ma necessita della presenza del padre per completare il processo di assimilazione e assorbimento dei ricordi. Tony però alla fine si rifiuta e fugge lasciandole il suo vox, una specie di cervello che ha raccolto per anni i suoi pensieri e le sue emozioni. Da quello Clarie può ricavare un clone di Tony, del vecchio Tony che lei amava, per completare la crescita della nuova Steph.