Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL MERCANTE E IL PORTALE DELL'ALCHIMISTA

Idea: 5/5 Trama: 4/5 Stile: 5/5

Titolo Originale: THE MERCHANT AND THE ALCHEMIST'S GATE
Autore: Ted Chiang
Anno: 2007
Genere: Viaggi nel Tempo / Realtà Parallele
Edizione: Antologia Respiro

Commento:
Questo eccellente racconto rielabora in maniera originale, soprattutto in termini di ambientazione, il tema del viaggio nel tempo. La storia, o meglio le storie, sono ambientate nel mondo arabo; il protagonista è un ricco mercante, Fuwaad ibn Abba, che incontra un alchimista, Bashaarat, in possesso di una sorta di portale magico che permette il viaggio nel tempo sia nel passato, che nel futuro. Abbiamo parlato di storie al plurale giacchè, per illustrare l'utilizzo del portale, l'alchimista racconta tre vicende, che vengono a costituire tre piccoli racconti indipendenti inseriti nel corpo della novella principale, secondo un fortunato schema narrativo.
Dal punto di vista concettuale, sia la vicenda principale che le storie minori si rifanno ad una visione deterministica dell'universo per cui passato e futuro non sono che punti di vista differenti di un ordito già deciso, immodificabile: vani pertanto sarebbero tutti i tentativi di utilizzare il viaggio nel tempo per cercare di cambiare il corso degli eventi; ciò che il portale permette è una diversa interpretazione dei fatti, che è esattamente ciò che accadrà al protagonista.
Una vera perla in termini di stile narrativo e caratterizzazione dei personaggi, oltre che per la già citata originalità di ambientazione, questo racconto costituisce sicuramente uno dei migliori esempi del genere; fortemente consigliato.