Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL MERCATO DEI RICORDI

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: FUTURES IN THE MEMORY MARKET
Autore: Nina Kiriki Hoffman
Anno: 2010
Genere: Cyberpunk
Edizione: Antologia Graffiti nella Biblioteca di Babele

Commento:
Un triste e malinconico racconto che ha per protagonista la star dei moduli di memoria, una donna che passa di pianeta in pianeta, incontrando nuove creature e sperimentando emozionanti avventure ma che non può ricordare nulla di esse, giacchè tutto quanto viene registrato, per poter poi essere venduto, viene cancellato dalla sua testa.

Trama (attenzione spoiler!):
Geeta Tilrassen è la star dei moduli di memoria; le sue esperienze, le sue emozioni sui diversi mondi che viene portata a visitare vengono empatizzati da milioni di persone. Il suo contratto non le concede però alcuna vera libertà: i suoi ricordi vengono cancellati dopo la partenza da ogni pianeta e, pur potendo vivere nel lusso, non può mai abbandonare le proprie guardie o possedere denaro.
Itzal è la sua fidata guardia del corpo, a lui Geeta chiede di procurarle una copia del modulo di memoria in cui è registrata la sua visita al pianeta del popolo del cavalli da pagare con alcuni dei preziosissimi gioielli che le sono stati regalati in passato. Al pianeta successivo, Itzal ottiene il permesso per allontanarsi da solo e acquistare così il modulo in cambio di alcuni rubini. Tornati sull'astronve, però, Itzal dice a Geeta che i rubini erano falsi e di aver preso soltanto alcune copie non autenticate di altri moduli di memoria, da verificare nel caso contenessero virus.